JCB Hydradig 110W

Il Consorzio della Bonifica Burana è l’ente responsabile della gestione di un comprensorio dell’estensione di circa 250mila ettari nel territorio regionale emiliano, tra i confini segnati da Sud a Nord dall’Abetone e il fiume Po, e da Est a Ovest dal torrente Samoggia e il fiume Secchia. Il Consorzio ha fra i suoi compiti istituzionali la bonifica e salvaguardia del territorio in pianura, e in particolare l’allontanamento delle acque meteoriche in eccesso attraverso il reticolo idraulico presente nell’area, la salvaguardia contro i rischi idrogeologici delle zone montuose e, in ambito agricolo, l’irrigazione nei territori collinari e in pianura.

Tutto ciò richiede continui interventi manutentivi di varia natura, affidati a un parco di macchine operatrici gestite dal consorzio, in cui da inizio anno ha fatto il suo recente ingresso un escavatore gommato JCB Hydradig 110W, una soluzione estremamente versatile in grado di adattarsi perfettamente alle molteplici esigenze operative.

JCB Hydradig 110W, un jolly da 81 cavalli

L’escavatore gommato JCB Hydradig 110W è equipaggiato con motore JCB EcoMAX Tier 4 Final in grado di erogare una potenza di 81 cavalli. Tra le carte vincenti di Hydradig spicca la grande stabilità, frutto di un baricentro particolarmente basso ottenuto assemblando trasmissione e pompa idraulica nel telaio di base anziché nella struttura superiore della macchina.

L’assemblaggio della trasmissione nella parte inferiore del telaio ha inoltre consentito ai progettisti JCB di creare una cabina operatore e una struttura superiore con una visibilità a 360 gradi, poiché la visuale non è impedita dalla presenza di cofani motore o serbatoi di carburante.

JCB Hydradig 110W, muscoli per 10 quintali

Altra dote del JCB Hydradig 110W, prodotto in allestimento con braccio a doppia articolazione che garantisce una capacità di sollevamento di 1.000 chili, è la mobilità offerta dalla trasmissione idrostatica a variazione continua, accompagnata da un’eccellente manovrabilità garantita da tre modalità di sterzatura di serie, ovvero a due ruote sterzanti, a quattro ruote sterzanti e a granchio.

È inoltre disponibile una funzione di sterzatura in retromarcia opzionale, che cambia la direzione delle ruote sterzanti quando vengono ruotate di 180 gradi. L’assale anteriore, caratterizzato da un angolo di oscillazione pari a +/-8 gradi, e le quattro ruote motrici sempre in presa assicurano trazione e motricità massime in qualsiasi situazione.

JCB Hydradig 110W

In primo piano

Articoli correlati