Agea si fa più tecnologica: l’ente statale preposto alle erogazioni di finanziamenti in agricoltura ha lanciato il suo nuovo portale web, fruibile da smartphone, tablet e pc, che si inserisce quindi all’interno dell’ecosistema digitale dell’ente, in continuo sviluppo. L’intento, come si evince nella nota rilasciata per annunciare la novità, è quello di fornire supporto e informazioni chiare, semplici ed efficaci a tutti gli attori della filiera agricola. Con il traguardo della completa digitalizzazione dei servizi forniti dall’Agea nei prossimi anni.

Quello appena rinnovato è un sito dinamico, con funzioni e percorsi di navigazione pensati per incontrare e rispondere alle esigenze dei produttori agricoli e degli altri stakeholder del settore: una vera e propria ‘piazza’ dedicata a tutto il mondo agricolo che può così interfacciarsi con l’agenzia con immediatezza. Tra le tante nuove funzionalità aggiunta, spicca la possibilità di poter usufruire di una navigazione personalizzata in base al profilo dell’utente, le attività e l’ambito di competenza. Un risultato che rispecchia il processo di digitalizzazione che sta interessando l’intera gamma di servizi che l’agenzia offre al comparto agricolo e ai suoi principali attori.

Potrebbe interessarti

Le novità del portale AGEA

Molte le novità: dai percorsi guidati dedicati agli agricoltori, ai centri di assistenza agricola (CAA) e agli organismi pagatori, fino all’ampio spazio dedicato agli aiuti e bandi europei, nazionali e sociali, ai servizi e alle normative, puntualmente aggiornate. di grande importanza la nuovissima area riservata inAgea, cui si accede con spid, carta d’identità o carta nazionale dei servizi, dove l’agricoltore può consultare le informazioni relative alle proprie pratiche, lo stato dei pagamenti e delle domande, il catalogo degli aiuti e bandi in agricoltura e i servizi dedicati.

Ogni utente connesso può accedere all’identikit della propria azienda agricola, visualizzare le informazioni principali del fascicolo aziendale e contattare il responsabile del mandato in caso di anomalie. Un tassello che si inserisce nel percorso evolutivo della nuova Agea, attenta alla transizione verso la sostenibilità e il digitale con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio informativo e semplificare l’accesso ai servizi per il mondo agricolo per le altre pubbliche amministrazioni, per enti pubblici e privati.

Contestualmente al lancio del nuovo sito, Agea sbarca per la prima volta sui social, inaugurando quattro canali, su Linkedin, YouTube, Instagram e X (ex Twitter). L’obiettivo è condividere contenuti che raccontano la visione e i pilastri della ‘nuova Agea’, informazioni sulle sue attività, sulle scadenze e sui progetti in essere e futuri in modo sempre più capillare e interattivo, dando sempre più forza anche sui social al dialogo con gli agricoltori, le istituzioni e i principali protagonisti della filiera agricola.

In primo piano

Articoli correlati