PEK Automotive è un’azienda slovena con diversi anni di esperienza nello sviluppo e nella produzione di tecnologie robotiche, l’ultima delle quali si chiama Agilehelper, un robot 100 per cento elettrico che integra in modo permanente ben 3 attrezzi con cui svolge la trinciatura degli stocchi, il taglio dell’erba, le lavorazioni interceppo e la cimatura.

Agilehelper funziona automaticamente, controllato da intelligenza artificiale, con i parametri principali monitorati tramite l’applicazione mobile TeroAIR. Per questo è in grado di funzionare anche senza Internet e senza segnale satellitare GNSS con un’autonomia di lavoro che varia dalle 8 alle 14 ore. La capacità della batteria da 48 V in ioni litio-ferro-fosfato è di 28,7 kWh e i tempi di ricarica sono di 8-10 ore.

Le sue dimensioni (3.960 millimetri di lunghezza, 1.245 di larghezza e 1.760 di altezza) e la trazioni tramite cingoli in gomma, permettono al robot di lavorare agevolmente anche in vigneti stretti e con pendenze massime fino a 42 gradi. Le velocità di avanzamento sono da 0,5 a un massimo di 5 km/h.

In primo piano

Nobili, ventata di novità a Enovitis 2024

Diserbatrici, trince pacciamatrici e irroratrici: Nobili cala il tris di novità in occasione di Enovitis, la fiera itinerante dedicata ai macchinari per il vigneto. Focus su OTF PLUS della gamma VENTIS

Articoli correlati

Lindner, il top per la montagna. Le gamme di trattori

Il produttore austriaco si conferma il professionista dei trattori per impieghi montani con due serie di trattori aziendali Lintrac mossi dal Perkins Stage V. Tra le soluzioni esclusive le 4 ruote sterzanti e la trasmissione a variazione continua, ma anche il sollevatore elettronico con ammortizzato...