Agilehelper, il trattore autonomo di PEK Automotive per i vigneti. Su pendenze elevate
Controllato dall'intelligenza artificiale, è in grado di operare autonomamente tra i filari: è possibile monitorarlo con l'app TeroAIR
PEK Automotive è un’azienda slovena con diversi anni di esperienza nello sviluppo e nella produzione di tecnologie robotiche, l’ultima delle quali si chiama Agilehelper, un robot 100 per cento elettrico che integra in modo permanente ben 3 attrezzi con cui svolge la trinciatura degli stocchi, il taglio dell’erba, le lavorazioni interceppo e la cimatura.
Agilehelper funziona automaticamente, controllato da intelligenza artificiale, con i parametri principali monitorati tramite l’applicazione mobile TeroAIR. Per questo è in grado di funzionare anche senza Internet e senza segnale satellitare GNSS con un’autonomia di lavoro che varia dalle 8 alle 14 ore. La capacità della batteria da 48 V in ioni litio-ferro-fosfato è di 28,7 kWh e i tempi di ricarica sono di 8-10 ore.
Le sue dimensioni (3.960 millimetri di lunghezza, 1.245 di larghezza e 1.760 di altezza) e la trazioni tramite cingoli in gomma, permettono al robot di lavorare agevolmente anche in vigneti stretti e con pendenze massime fino a 42 gradi. Le velocità di avanzamento sono da 0,5 a un massimo di 5 km/h.