Agribertocchi, l’area operativa è stata estesa fino a Bologna grazie alla partnership con John Deere
Dall’11 Maggio 2021 Agribertocchi diventa concessionario John Deere e Kramer per le province di Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna. Con due nuove sedi che permetteranno di presidiare in modo capillare il territorio
Dall’11 maggio Agribertocchi amplia i propri orizzonti espandendosi in Emilia, diventando ufficialmente concessionario John Deere e Kramer per le province di Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna. Le quattro province si vanno ad unire alle sette già servite Brescia, Bergamo, Cremona, Mantova, Piacenza e parte di Lodi e Verona, su cui in questi anni il costante impegno della famiglia Bertocchi, rappresentata dal fondatore Pietro e dalla moglie Marta insieme ai due figli Ruggero e Mauro, ha portato il marchio John Deere ad essere market leader nella zona di competenza per i trattori di medio-alta potenza. Inoltre, in questi anni, il grande lavoro dell’assistenza ha permesso ad Agribertocchi di confermarsi punto di riferimento per le macchine da raccolta.
Due nuovissime sedi ormai in fase di ultimazione saranno a disposizione degli agricoltori e contoterzisti della nuova zona, ubicate a Bagnolo in Piano (RE) e Castello d’Argile (BO), aggiungendosi alle tre già presenti ad Orzivecchi (BS), Caorso (PC) e Marmirolo (MN). Le due sedi diventeranno in poco tempo punti fondamentali delle attività agricole della zona, potendo contare su un’area coperta totale di 15.000 mq, utilizzata con due apposite sezioni dedicate all’assistenza di 7.000 mq, un magazzino di 2500 mq con sistema automatizzato, a cui si vanno ad aggiungere le officine mobili per essere tempestivamente in grado di raggiungere i clienti su tutto il territorio.
Agribertocchi, quando il cliente viene prima di tutto
“Crediamo fermamente che l’assistenza e la soddisfazione del cliente siano sempre più fondamentali per l’attività di un concessionario agricolo” – afferma Mauro Bertocchi, responsabile postvendita – “inoltre con le tecnologie John Deere a disposizione da ormai 15 anni possiamo intervenire in anticipo sulle possibili rotture per ridurre costi e fermi macchina. Abbiamo un reparto dedicato al controllo delle macchine connesse tramite JDLink che ad oggi superano le 1.000 unità, gran parte delle quali con guida satellitare e sistemi di automazione delle operazioni in campo pertanto siamo in grado di fornire ai nostri clienti un supporto senza eguali nel nostro territorio”.
“Le due nuove sedi ci daranno possibilità di essere ben presenti sul territorio emiliano, uno dei più importanti mercati dell’agricoltura italiana” – spiega Ruggero Bertocchi, direttore vendite – “la sede di Castello d’Argile diventerà il più grande polo per la vendita e assistenza di macchine e soluzioni tecnologiche per l’agricoltura in Emilia. Siamo abituati a gestire sedi importanti ed in quelle nuove stiamo impostando gli stessi schemi di attenzione al cliente e vendita di soluzioni di valore personalizzate, questo è lo stile che contraddistingue da anni la famiglia Bertocchi. Le nostre ambizioni, la nostra passione e le nostre competenze sposano appieno la visione del marchio John Deere: fornire soluzioni che creano valore economico, massimizzano le rese delle colture ed ottimizzano i costi di gestione, il tutto per la massima soddisfazione dei nostri clienti”
Agribertocchi: una storia che inizia in pieno boom economico, negli anni ’60
La nascita dell’azienda ha radici ben profonde. Pietro Bertocchi, in collaborazione con la sorella Maria e il fratello Lorenzo, iniziò a vendere trattori Nufflied, Renault e attrezzature nel lontano 1962. Nel 1964 si è sposato con Marta Cavalli che era alle dipendenze come capo ufficio amministrativo di una famosa conceria a Verolanuova. Pochi anni dopo, nel gennaio del 1966, nasce il primogenito Ruggero.
Nel 1967 la prima grande svolta poiché il Sig. Pietro decide di avviare una sua attività di commerciante e artigiano vendendo trattori Renault (di cui offre anche l’assistenza) con la collaborazione della moglie, che lo affianca nella gestione dell’azienda. Grandi i sacrifici per realizzare il tutto, dalla costruzione del capannone di Coniolo di Orzinuovi alla comunicazione con le aziende agricole della zona .
I marchi e l’espansione di Agribertocchi
Nel 1971 la moglie Marta si licenziò per trasferirsi a Coniolo e seguire l’attività del marito e nel maggio del 1972 nacque il secondogenito Mauro. Con il susseguirsi degli anni la ditta inizia a consolidarsi sempre più sul territorio, estendendosi anche in altre province. In questo periodo cambia anche il marchio di riferimento, che diventa Lamborghini. Nel frattempo i figli crescono e, dopo gli studi, si avvicinano all’azienda di famiglia, ricoprendo gradualmente ruoli sempre più importanti.
Con il passare degli anni la Bertocchi Pietro e C. Snc consolida la sua presenza sul territorio, ottenendo numerosi successi e facendosi conoscere anche in altre provincie, proponendo attrezzature all’avanguardia, garantendo inoltre un’efficiente assistenza post-vendita.
Nel corso della storia della Snc si sono susseguiti diversi marchi tra i quali anche Massey Ferguson, Pegoraro, Wolvo, Merlo. La fusione del gruppo Case con New Holland ha portato alla decisione di creare la Agribertocchi srl nel 2004, per vendere entrambe i marchi: Bertocchi Pietro e C. Snc con i trattori Case e l’Agribertocchi srl con New Holland. Con la continua espansione dell’attività il polo di Coniolo inizia a diventare stretto: a questo punto Agribertocchi si sposta nella nuova sede di Orzivecchi. Ed è proprio qui che è maturata la scelta di sostituire i marchi New Holland /Case con John Deere.
Agribertocchi è quindi sinonimo di serietà e qualità: la più grande concessionaria di macchine agricole della Lombardia, con un piazzale espositivo di oltre 30.000 metri quadrati (di cui 5.000 coperti), in grado di offrire una serie di opportunità e servizi imperdibili. Dunque un successo aziendale di lungo corso, reso possibile dalla dedizione della famiglia Bertocchi e dai sacrifici e dall’impegno costante del fondatore Pietro, che tutt’ora dà un sostegno insostituibile all’azienda.
Le filiali del Gruppo
ORZIVECCHI (BS)
Cascina San Simone, 1, 25030. Mail: info@agribertocchi.it
FILIALI:
MARMIROLO (MN)
Via G. di Vittorio, 21, 46045. Mail: infomantova@agribertocchi.it
CAORSO (PC)
Via Caorsana, 61, 29012. Mail: infopiacenza@agribertocchi.it
BAGNOLO IN PIANO (RE)
Via Provinciale Nord, 132A, 42011. Mail: inforeggio@agribertocchi.it
CASTELLO D’ARGILE (BO)
Via Provinciale Nord, 45/B, 40050. Mail: infobologna@agribertocchi.it