DLG (Società Agricola Tedesca), ovvero la sigla organizzatrice di Agritechnica, ha svelato il vincitore e finalisti degli ambitissimi ‘Innovation Awards 2023‘, tra i premi più prestigiosi per il mondo dell’agromeccanica. Suddivisi in ‘Gold Medal’, conferita a una sola innovazione decisiva, e ‘Silver Medal’, gli Innovation Awards testimoniano la bontà dei prodotti proposti in termini di miglioramento funzionale, operativo e sostenibile. A trionfare, tra le 251 candidature ricevute dalla commissione della DLG (e di cui 218 approvate come innovazioni per l’esibizione in fiera), è stata New Holland, con il nuovo concept CR delle mietitrebbie a doppio rotore assiale.

Oltre al vincitore assoluto, DLG ha nominato anche i 17 vincitori della ‘Silver Medal’ di Agritechnica 2023: si tratta di innovazioni agromeccaniche che spaziano dal campo della semina a quello della concimazione, fino ad arrivare alla componentistica dei trattori. Il premio più ambito, la Gold Medal, viene conferita a quello che nel gergo tecnico viene definito come game changer, ovvero un’innovazione agromeccanica in cui la funzionalità è cambiata in modo decisivo, dando origine a un nuovo ciclo o segnando un miglioramento sostanziale di un processo esistente. Tra i criteri chiave presi in esame dalla giuria del DLG per l’Agritechnica troviamo: importanza pratica a livello di azienda agricola; redditività operativa e vantaggi in termini di efficienza; miglioramento dell’ambiente e del consumo energetico; e dulcis in fundo, la riduzione del carico di lavoro e miglioramento della salute e della sicurezza

Anche la Silver Medal, che fotografa passi in avanti importanti ma non impattanti come la Gold Medal, è sinonimo di prestigio: viene conferita a un’innovazione per un prodotto esistente che comporta un miglioramento significativo della funzionalità e del processo. Tra i criteri annoveriamo: rilevanza a livello di azienda agricola; riduzione del carico di lavoro e miglioramento della qualità del lavoro; miglioramento dell’affidabilità.

New Holland trionfa agli Innovation Awards di Agritechnica 2023

L’elemento centrale della nuova mietitrebbia a doppio rotore assiale CR sviluppata da New Holland (che ha ottenuto anche due Silver Medal in relazione ai nuovi trattori elettrici e LNG) è la tecnologia di trasmissione con un motore montato longitudinalmente in base all’angolo di inclinazione dei rotori. Il concetto generale della nuova mietitrebbia è stato progettato per ottenere la massima densità di potenza nel rispetto delle varie normative che, nel corso degli anni, hanno posto un numero crescente di limitazioni al peso, alla lunghezza e alla larghezza delle mietitrebbie, impattando quindi sulle scelte dei progettisti in termini di potenza del motore, dei rotori, delle testate di raccolta e del canale di trebbiatura (il cui allargamento, per esempio, potrebbe non rispettare i limiti di legge).

In questo nuovo concept, basato sul principio del flusso longitudinale, la scatola del cambio a potenza ripartita, situata in posizione centrale, viene utilizzata per azionare i rotori e le testate di raccolta con una catena di aspirazione in linea retta o tramite un albero a elica. Il rotore sinistro funge da contralbero per il tamburo di alimentazione. L’albero dell’elica si trova sul lato destro del telaio, sopra il livello dell’alloggiamento del rotore. Questa tecnologia permette di evitare azionamenti su entrambi i lati del telaio, tra carrozzeria e trasmissione. Ne è emerso, quindi, un aumento della larghezza del telaio. Lo spazio ottenuto è stato utilizzato per ampliare il canale di trebbiatura e quindi per aumentare la potenza tecnica installata della mietitrebbia.

Per eliminare eventuali ostruzioni, un sistema automatico controllato da software non solo esegue i consueti movimenti avanti e indietro per allentare l’ostruzione, ma fa anche ruotare il tendicinghia sul rispettivo lato di tensione della cinghia del tamburo di alimentazione, con un conseguente trasferimento particolarmente preciso del movimento rotatorio. Il sistema di pulizia brevettato è stato inoltre reso più largo del 13% e il carico dell’elevatore per cereali è stato ottimizzato, mentre la tecnologia di controllo supportata da sensori di pressione misura la pressione del martinetto e quindi la distribuzione del raccolto separatamente sul setaccio superiore anteriore e posteriore.

Le eventuali aree non coperte che possono emergere distribuzione non uniforme della miscela di granella e componenti non granulati vengono compensate attraverso lo scuotimento laterale, grazie al quale il sistema non solo assicura una distribuzione uniforme del materiale sui vagli superiori in piano e anche sulle pendenze laterali, ma è anche in grado di risolvere per la prima volta il problema di base della distribuzione laterale tipico delle mietitrebbie a rotore assiale.

Il sistema di trinciatura e distribuzione della paglia è dotato di una tecnologia di controllo basata su telecamere, che aumenta l’efficienza energetica della mietitrebbia, mentre il peso della macchina è rimasto praticamente invariato grazie a una progettazione ottimizzata. Il concept di New Holland che ha trionfato agli Innovation Awards 2023, potrà essere toccata con mano dai visitatori di Agritechnica presso lo Stand A48 di CNH Industrial, situato nel Padiglione 3 della Fiera di Hannover, in programma dal 12 al 18 novembre.

In primo piano

Articoli correlati