Anche agli agricoltori più “navigati” può capitare di perdere alcune componenti dei carichi che stanno trasportando con i loro trattori. Ogni azienda, in realtà, mette in conto l’evenienza di subire minime perdite di raccolto o di materiali durante le fasi di trasporto: è parte del gioco. Ma che ad andare in fumo sia l’intero carico, beh, questo è un altro discorso. Soprattutto se ad essere riversato sulle strade è un intero rimorchio di letame, per centinaia di metri. Con evidenti danni alla viabilità e…all’olfatto.

Che poi è esattamente ciò che è accaduto martedì 21 febbraio in Piemonte ad Alessandria, non lontano dal centro abitato, sulla ex Strada Statale che collega il capoluogo di provincia a Spinetta, verso le campagne ad est. Qui un agricoltore, nonostante i continui richiami degli automobilisti che avevano assistito alla scena, ha proseguito la marcia con il suo trattore e con il rimorchio che perdeva letame sulla carreggiata. In prossimità del ponte Bormida l’accumulo di letame sulla strada era diventato tale da costringere gli automobilisti a viaggiare per sicurezza sulla sola corsia di sinistra (la Strada Statale è a doppia corsia).

Sul posto è intervenuta la Polizia Locale per regolare il traffico e far defluire la lunga coda che si era formata. Insieme agli agenti sono sopraggiunti anche i tecnici dell’Anas (la società che gestisce quel tratto) per gestire per sovrintendere alle operazioni di pulizia del tratto di carreggiata interessato dalle perdite di letame.

In primo piano

Articoli correlati