Same Explorer 1200x120

Alliance 372 VF, gli pneumatici per trattori testati da IRSTEA su consumi, trazione, impronta a terra e slittamento

Alliance 372 VF

Gli pneumatici per macchine agricole Alliance 372 VF sono stati messi alla prova dall’istituto francese IRSTEA. Si tratta dell’Institut national de recherche en sciences et technologies pour l’environnement et l’agriculture. IRSTEA, infatti, ha svolto una serie di test che hanno valutato la loro efficienza sui consumi, sulla trazione, sull’impronta a terra e sullo slittamento.

Ne sono emersi risultati interessanti che pongono, di fatto, l’Alliance 372 VF sul piedistallo della redditività. Questo, grazie a un prezzo di partenza competitivo e un costo totale di gestione votato all’oculatezza. Con prestazioni che, per quanto riguarda la tipologia di pneumatico VF, competono con quelle offerte dai maggiori produttori del settore.

Alliance 372 VF, le migliorie apportate nel 2019

Alliance 372 VF è, di fatto, uno pneumatico radiale con cinture in acciaio per trattori, mietitrebbie, raccoglitrici e spandiliquame. Con una garanzia di 10 anni e una classificazione velocità D, è disponibile in 28 misure, il range di scelta più ampio del settore

La versione più evoluta dello pneumatico ha una protezione anti-stoppie ottimizzata. Inoltre, mescole speciali del battistrada per una maggiore resistenza all’usura, ai tagli e agli strappi.

Questi miglioramenti assicurano una elevata stabilità strutturale. Assicurano anche una affidabile resistenza al calore durante le operazioni cicliche sui campi (CFO), anche a una pressione di gonfiaggio di 0,8 bar.

Alliance 372 VF

I test dell’IRSTEA: a confronto modelli con tecnologie IF e VF

Gli pneumatici Alliance 372 VF e IF sono stati messi a confronto con 2 modelli simili di marchi premium con tecnologie IF (Improved Flexion) e VF (Very High Flexion) delle stesse misure:

  • 600/70R30 per gli pneumatici anteriori
  • 710/70R42 (pneumatici posteriori)

Nella lettura dei risultati dei test, le prestazioni degli pneumatici Alliance IF sono state prese come valore di riferimento – ovvero 100%. Per quanto riguarda l’efficienza dei consumi, con un risultato relativo pari a 107 % per entrambi gli pneumatici, Alliance 372 VF si colloca a fianco degli pneumatici VF premium della concorrenza per efficienza dei consumi e supera nettamente tutti gli pneumatici IF.

In merito agli altri tre parametri – trazione, impronta a terra e slittamento – qui di seguito è consultabile un grafico che riassume i risultati delle prove condotte dall’istituto francese.

Quando il rapporto qualità/prezzo è al centro delle strategie aziendali

I test hanno dunque messo in evidenza come le prestazioni dell’Alliance 372 VF siano in linea con quelle degli pneumatici VF premium della concorrenza e migliori degli pneumatici IF premium. Risultati corroborati ulteriormente da un costo iniziale decisamente inferiore e che, ancora una volta, sottolineano l’ottimo rapporto qualità/prezzo di Alliance.

“Tecnologia all’avanguardia – ha concluso Angelo Noronha, Presidente EMEA di Alliance Tire Group -, vantaggi per i clienti e convenienza sono sempre stati alla base della nostra filosofia. In quanto modello di punta tra gli pneumatici per trattori con tecnologia VF, Alliance 372 VF è l’esempio perfetto di come il costo totale di gestione si traduca, in termini di rapporto prezzo –qualità, nello slogan di Alliance Tire Group: Migliore convenienza. La scelta intelligente”.

2020-10-18T20:47:09+02:0013 Ottobre 2020|Categorie: COMPONENTI|Tag: |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio