Deutz CashBach

Antonio Carraro. Le nuove Cabine Air e Protector 100

Antonio Carraro. Le nuove Cabine Air e Protector 100

Air e Protector 100 sono le due cabine made in Antonio Carraro montate sulla Serie R e sulla gamma Tony della Casa veneta. Due cabine dal contenuto tecnologico e dal comfort operativo di primissimo livello, le cui peculiari caratteristiche meritano un doveroso approfondimento.

Nuova cabina ‘Air’, perfetto connubio tra comfort e sicurezza

Air è la cabina disponibile sui cingolati gommati Mach R, su TRX, SRX, TRG 10900 R e sulla gamma Tony. Offre una straordinaria comodità all’operatore grazie a un’ergonomia studiata nei minimi particolari e una sicurezza a bordo totale. Omologata Rops e Fops, Air nasce pressurizzata e, con la certificazione in Categoria 4 di cui è dotata, preserva completamente l’abitacolo dall’ingresso di polveri, gas e aerosol, emanati ad esempio durante i trattamenti, grazie agli appositi filtri installati e al dispositivo Aircontrol, che tiene monitorata la chiusura ermetica dell’abitacolo e la pressurizzazione.

La struttura della cabina è compatta, come per i trattori che la montano, ed il profilo armonioso e filante è funzionale al disimpegno del mezzo negli spazi angusti e tra la vegetazione, anche la più fitta, senza danneggiarla. Nonostante la compattezza, l’operatore gode di uno spazio vivibile che consente un’ottima libertà di movimento per braccia e gambe.  Con le sue ampie finestrature ai lati, l’abitacolo gode di una grande visibilità su tutti i fronti, ottimizzata dalla struttura essenziale dei montanti. Un oblò all’altezza degli arti inferiori dà una visuale anche sulla carreggiata.

Nuova cabina 'Air'

L’illuminazione interna e i potenti fari esterni su tettuccio e parafanghi, tutti a LED, consentono di lavorare in tutta tranquillità anche di notte. L’efficiente sistema di riscaldamento a ventilazione, con aria condizionata integrata, garantisce un’ottima climatizzazione interna anche quando le temperature esterne sono gravose. L’elevata insonorizzazione e il disaccoppiamento dell’abitacolo dal corpo del trattore riducono al minimo le vibrazioni e conferiscono massima silenziosità durante la guida.

Protector 100, la cabina super bassa per il minimo ingombro

La Protector 100 è la cabina super bassa (la prima bassa pressurizzata sul mercato dei trattori e con certificazione europea Categoria 4) equipaggiabile su TGF 10900 R (trattore a sua volta con assetto ribassato), con le stesse dotazioni e i comfort del modello Air, studiata e realizzata per le lavorazioni in coltivazioni basse (vigneti), a tendone, nelle serre, nei frutteti a ‘Y’ e in pendenza, e in tutti i passaggi sotto chiome basse.

Il TGF con questa cabina ‘low profile’ infatti raggiunge solo 174 centimetri di altezza all’apice, il che, unito al profilo estremamente affusolato e filante, senza spigoli, rende il mezzo cabinato perfetto per scivolare e muoversi agilmente tra la vegetazione senza danneggiarla e senza causare la caduta o il danneggiamento della frutta. La visibilità è ottima a 360 gradi, il lunotto posteriore garantisce visuale sull’attrezzatura, e 2 ampi oblò danno una veduta sulle ruote anteriori. I filtri e i motori di ventilazioni sono collocati nella parte alta della cabina per aspirare meno polvere e meno gas di scarico possibile.  Ciò favorisce una maggior durata dei filtri e minori operazioni di pulizia e migliora benessere e sicurezza dell’operatore.

Protector 100

Nonostante le dimensioni contenute, l’abitacolo accoglie comodamente anche operatori di grande stazza. Come optional si può comunque richiedere un tetto speciale rialzato. Tutte le leve del cambio sono state collocate in modo da facilitare l’ingresso e i movimenti all’interno della cabina, liberando il tunnel centrale da qualsiasi ostacolo. La Protector 100 è dotata degli stessi comfort della cabina Air: riscaldamento e aria condizionata regolabili da display, perfetta insonorizzazione e assenza di vibrazioni, illuminazione a LED, comandi ergonomici.

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio