Nordson Corporation, colosso americano specializzato nella tecnologia di precisione (con numerose divisioni che spaziano dal ramo medico a quello chimico e industriale), ha finalizzato l’acquisizione del Gruppo Arag, specializzato nella produzione di soluzioni per l’irrigazione nel settore agricolo che, proprio durante la scorsa edizione di EIMA 2022, ha sfoggiato le ultime novità di prodotto. L’ingresso all’interno di Nordson Corporation (che è quotata nel listino Nasdaq), di fatto ha permesso ad ARAG di assumere il ruolo di divisione del segmento Industrial Precision Solutions di Nordson. Il Gruppo specializzato in tecnologie per l’irrigazione in questo modo ha rafforzato ulteriormente la sua posizione sullo scacchiere globale.

Arag potenzia le strategie per il mercato globale

“Per ARAG, questo accordo è una conferma dello straordinario lavoro dei nostri fondatori e dei propri dipendenti”, ha commentato Victor Gottardi, vice president and division leader di ARAG Group. “Sin dalla fondazione dell’azienda nel 1976, abbiamo soddisfatto le esigenze dei clienti del settore agricolo con un’ampia offerta di soluzioni per l’irrorazione. Ora, come nuova divisione di Nordson, saremo in grado di implementare la nostra capacità di innovazione e di offrire soluzioni per l’irrorazione di precisione (Precision Farming) a un maggior numero di clienti, in tutto il mondo. È un momento molto emozionante per ARAG, per i nostri collaboratori e per i nostri clienti”.

Il Quartier Generale di Arag

ARAG è un leader di mercato per quanto riguarda l’innovazione, lo sviluppo e la produzione di sistemi di controllo e componentistica per l’irrorazione di precisione. L’intera gamma è suddivisa in tre famiglie di prodotti chiave: smart components (sistemi di gestione e regolazione della distribuzione) che misurano e controllano flusso, quantità e precisione del fluido erogato; control systems (sistemi di controllo) che permettono il controllo flessibile e preciso delle funzionalità di sistema, e fluid components (componenti per la gestione dei fluidi) quali filtri, ugelli e pompe. I sistemi ARAG sono amministrati da software dedicati che permettono la gestione dei dati.

Nordson Corporation, un piccolo colosso nelle tecnologie di precisione

Non va dimenticato che Nordson Corporation è un gruppo innovativo nel campo della tecnologia di precisione, che sfrutta una struttura di crescita scalabile attraverso un’organizzazione di stile imprenditoriale composta da divisioni, che garantiscono una forte crescita con margini e rendimenti di primo piano. Il modello di vendita diretta e l’esperienza applicativa della Società raggiungono clienti a livello globale, con un’ampia gamma di applicazioni strategiche. L’esposizione a diversi mercati finali comprende i mercati dei beni di consumo, del medicale, dell’elettronica e dell’industria. Fondata nel 1954 e con sede centrale a Westlake, Ohio, la società ha siti operativi e uffici di supporto in oltre 35 Paesi.

“La distribuzione di precisione è una delle competenze principali di Nordson e da tempo siamo attratti da aziende con tecnologie differenziate e un modello incentrato sul cliente. ARAG si integra perfettamente con la filosofia Nordson, in quanto da anni sviluppa tecnologie all’avanguardia per il mercato dell’agricoltura di precisione. Non vediamo l’ora di collaborare con Victor Gottardi e il team di ARAG per supportare i loro clienti e sviluppare soluzioni che miglioreranno i risultati e la redditività dei clienti”. Questo il commento di Jeff Pembroke, vicepresidente esecutivo del segmento Industrial Precision Solutions di Nordson.

In primo piano

Articoli correlati

GREEN XLR F88, ampliata la gamma di pneumatici radiali di GRI

Novità in casa GRI, tra i più grandi produttori di pneumatici della regione asiatica. Il produttore dello Sri Lanka ha infatti rimpolpato le sue gamme con un nuovo pneumatico radiale di flottazione appositamente progettato e sviluppato per autocisterne e rimorchi per liquami: si tratta del GREEN XLR...