Argo Parts: asset strategico di Argo Tractors e leva per l’innovazione nella logistica dei ricambi
Argo Parts sempre più centrale nel business di Argo Tractors. La mission è garantire la massima disponibilità del ricambio originale in tempi rapidi, ovunque nel mondo

La logistica dei ricambi non è solo un servizio: in Argo Tractors è diventata un asset strategico. È questa la visione che, oltre vent’anni fa, ha spinto l’azienda leader nella meccanizzazione agricola a ripensare profondamente l’organizzazione dell’area Ricambi, dando vita ad Argo Parts, oggi centro nevralgico per l’efficienza operativa e il servizio al cliente.
Con un approccio pionieristico, Argo Tractors ha scelto di informatizzare e centralizzare in un unico hub logistico sia il magazzino ricambi che la logistica produttiva dei trattori Landini e McCormick, estendendo la copertura a tutti gli stabilimenti del Gruppo. Una trasformazione che ha innalzato gli standard di servizio per clienti e partner in oltre 100 Paesi.

“È stata una sfida vinta grazie alla partecipazione proattiva di tutti i nostri colleghi e collaboratori e grazie alla continua innovazione nella gestione del magazzino e nel servizio clienti – dichiara Giorgio Guaitoli, Direttore di Argo Parts, la divisione ricambi di Argo Tractors –. La nostra missione è garantire la massima disponibilità del ricambio originale in tempi rapidi, ovunque nel mondo”.
Potrebbe interessarti
Argo Tractors: «il Data Act accelera la transizione verso un’agricoltura digitale su misura»
innovazione e digitalizzazione
Situato a San Martino in Rio (RE), il centro logistico Argo Parts è un’infrastruttura all’avanguardia che incarna la visione industriale del Gruppo, fondata su innovazione, digitalizzazione e servizio. Con una superficie di 40.000 mq, 8 linee di imballaggio e oltre 600.000 righe d’ordine evase ogni anno, il centro è in grado di servire in modo efficiente la rete globale di distribuzione. Il team è composto da 95 operatori specializzati, di cui 60 dedicati alla logistica e 35 alle attività commerciali, amministrative e gestionali.

“Argo Parts gestisce in tempo reale l’intero processo di ricezione, catalogazione e stoccaggio del materiale. L’offerta include oltre 80.000 articoli disponibili a stock attraverso un portale web dedicato, che si integra in un catalogo generale con più di 800.000 referenze, incluso il merchandising ufficiale dei marchi Landini e McCormick”.
Consegne entro 24 ore
Grazie a un sistema automatizzato di monitoraggio delle giacenze, la divisione è in grado di garantire spedizioni rapide e puntuali. L’obiettivo: consegne entro 24 ore ai concessionari europei, assicurando continuità operativa a chi lavora quotidianamente nei campi.

“Argo Parts – prosegue Guaitoli – si distingue per la qualità del ricambio originale, il supporto tecnico dei propri esperti e una rete distributiva d’eccellenza, con 15 filiali dirette, 130 importatori e oltre 2.500 concessionari nel mondo”.
Un impegno riconosciuto anche dal top management dell’azienda:
“Argo Parts è un fiore all’occhiello del nostro processo aziendale – dichiara Alberto Morra, Managing Director di Argo Tractors –. Siamo costantemente impegnati ad investire in digitalizzazione e formazione del personale per assicurare un servizio puntuale e di qualità, consapevoli che l’efficienza della logistica è determinante per la soddisfazione del cliente e la competitività dei nostri marchi”.
Accordo con TVH: una nuova spinta per la crescita dell’aftermarket
A conferma del ruolo sempre più centrale di Argo Parts nella strategia aziendale, Argo Tractors ha siglato un accordo strategico con TVH, realtà di riferimento a livello globale nel settore dei ricambi e accessori per macchine agricole e per la logistica.
L’accordo, operativo dall’inizio del 2025, consentirà al Gruppo di ampliare il portafoglio aftermarket e accelerare ulteriormente i tempi di risposta al mercato. Grazie alla piattaforma ARGOTech e alla rete capillare del nuovo partner – che conta 90 filiali e 19 magazzini solo in Europa – sarà possibile garantire un supporto ancora più efficiente alla rete dei concessionari.

“La partnership con TVH è una scelta strategica per Argo Tractors, guidata dal desiderio di migliorare ulteriormente la nostra offerta ai concessionari Landini e McCormick. L’accesso alla rete globale di TVH ci consente di espandere la copertura attraverso un sistema logistico efficiente, in linea con il nostro obiettivo di garantire consegne entro 24 ore in tutta Europa. Condividiamo con il nostro partner l’obiettivo di fornire prodotti e servizi di alta qualità a tutta la nostra rete di concessionari, che rappresenta uno dei nostri principali punti di forza“, aggiunge Giorgio Guaitoli.