Argo Tractors, a Fieragricola 2026 con i nuovi Landini e McCormick
Dal nuovo potente top di gamma McCormick X8.634 VT-Drive allo specializzato Landini REX4 Cab, vincitore di numerosi premi. Una fiera ricca di novità per il costruttore di Fabbrico
Tra i protagonisti dell’imminente 117esima edizione di Fieragricola non poteva non mancare il gruppo Argo Tractors che, da sempre, trova nella rassegna scaligera un momento di confronto con clienti e stakeholders. Un appuntamento importante dunque, in programma dal 4 al 7 febbraio 2026 e che, a detta del gruppo, sarà imprescindibile per raccontare l’evoluzione dell’agricoltura moderna e per presentare soluzioni tecnologiche capaci di rispondere alle esigenze di produttività, sostenibilità ed efficienza richieste oggi alle aziende agricole.
Il costruttore di Fabbrico (Reggio Emilia) si presenterà a Veronafiere con i suoi due brand: Landini, orgogliosi testimoni del Made in Italy e i potenti McCormick, accomunati dalla tecnologia, design moderno e stile inconfondibile: una gamma di trattori che unisce progettazione, sviluppo e produzione all’interno di un modello industriale fondato su qualità, innovazione e attenzione verso il fattore umano.

McCormick, potenza e eleganza. Senza compromessi
Al centro dello stand di Argo Tractors uno dei principali protagonisti sarà McCormick X8.634 VT-Drive, modello di punta, pensato per le aziende agricole di grandi dimensioni e per il contoterzismo professionale. Equipaggiato con motore FPT N67 da 6 cilindri e 340 cavalli di potenza e dotato di trasmissione a variazione continua VT-Drive, l’X8.634 esprime un perfetto equilibrio tra potenza elevata, gestione intelligente della trasmissione e comfort operativo, grazie a una cabina – Clever Cab – spaziosa e silenziosa, sistemi avanzati di controllo e soluzioni tecnologiche pensate per affrontare senza compromessi le lavorazioni più gravose in campo aperto.
Fari puntati anche sul McCormick X7.624 VT-Drive Clever Cab Digital, un trattore che rappresenta l’evoluzione della gamma X7 in chiave digitale. Potente e versatile, l’X7.6 monta un motore FTP N67 e la trasmissione VT-Drive a 4 stadi e 4 set di ingranaggi planetari, con frizioni a bagno d’olio che garantiscono una reattività superiore, capace di garantire le migliori prestazioni della categoria.
Accanto ai modelli di punta, McCormick esporrà anche X7 SWB VT-Drive, trattore compatto ma estremamente versatile, ideale per chi cerca maneggevolezza senza rinunciare alla tecnologia della trasmissione continua, X6.4 P6-Drive, che coniuga robustezza, affidabilità e una trasmissione powershift adatta a molteplici applicazioni aziendali, X5 P3-Drive, soluzione efficiente e accessibile per le lavorazioni quotidiane, e X4.120 XL, pensato per garantire semplicità d’uso, comfort e prestazioni in un formato compatto.

Landini, le novità a Veronafiere
A fianco dei modelli con livrea rosso fiammeggiante di McCormick, ampio spazio sarà dato anche alle novità di Landini. Tra i modelli di maggiore rilievo spicca la Serie 7-180RS Smart Cab DSM Plus, trattore di alta gamma progettato per offrire massime prestazioni, automazione avanzata sfruttando la potenza dei motori FPT N67 da 6,7 litri, con Turbocompressore, iniezione Common Rail, 6 cilindri e 24 valvole. Sono dotati del sistema Dual Power che controlla le variazioni del carico di coppia del motore FPT NEF, eliminando i cali di potenza.
Altro protagonista sarà Landini REX4 Cab, riferimento assoluto nel segmento dei trattori specialistici per vigneto e frutteto. Il REX4 Cab combina dimensioni compatte, elevata manovrabilità e tecnologie avanzate, offrendo soluzioni dedicate alle lavorazioni in spazi ristretti senza rinunciare a comfort, sicurezza e precisione operativa.

Sono equipaggiati con l’innovativa generazione di motori Deutz-AG TCD Stage V, 2.9 l, 4 cilindri, da 75 a 112 CV, Turbo Intercooler e iniezione elettronica Common Rail caratterizzati per la massima efficienza e assicurano più potenza e riduzione dei consumi. Il serbatoio del carburante è da 65 o 85 l, a seconda della versione. I consumi sono sempre minimi, grazie alla rigenerazione passiva dei gas di scarico e alla presenza del sistema Engine Memo Switch, che memor izza e richiama il numero di giri motore migliore rispetto all’attrezzo in uso.
La gamma Landini in esposizione sarà completata da REX 3-080GE, da REX 4-120GT, REX 4-110F e da REX 4-080GE con una nuova cabina monoscocca Low Profile in Categoria di protezione 4, realizzata negli stabilimenti di Argo Tractors. Modelli concepiti per rispondere alle diverse esigenze della viticoltura e frutticoltura specializzata, affiancati dai cingolati TREKKER 3-085 Compact con nuova cingolatura in gomma da 300mm e TREKKER 4-110M, progettati per lavorare con efficacia anche su terreni difficili e in forte pendenza.

Saranno presenti, inoltre, 5-085 e Serie 5-100ES, ideali per aziende zootecniche e Serie 6RS, che si distingue per robustezza e versatilità d’impiego. In area esterna il protagonista sarà Landini REX4 Energy che, grazie ad un generatore sotto-cofano in grado di erogare 10kW di potenza a 48 Volt, alimenterà l’atomizzatore elettrico Zephiro di Caffini, senza utilizzo della PdF. Sullo stesso trattore sarà inoltre presente UltraPilot, un sistema di sensori ad ultrasuoni installati sulla carrozzeria, che consente all’operatore di selezionare la guida automatica tra i filari, permettendogli così di concentrarsi sulla lavorazione dell’attrezzo.
“Fieragricola rappresenta per Argo Tractors un momento centrale di dialogo con il mercato, in particolare con quello del Nord Italia, storicamente tra i più avanzati e specializzati, ma anche con un pubblico europeo sempre più attento all’innovazione tecnologica”, ha commentato Mario Danieli, Country Manager Italia di Argo Tractors. “Essere presenti a Verona significa ribadire il valore dei nostri prodotti, esprimendo una visione concreta dell’agricoltura moderna: macchine affidabili, tecnologicamente avanzate e progettate per migliorare realmente il lavoro quotidiano degli agricoltori.”
