La canicola ‘infernale’ che ha travolto l’Italia, prima con l’anticiclone africano Cerbero o ora con Caronte, continua a mietere vittime in agricoltura. Per fortuna, non umane. A Baone, in provincia di Padova, è infatti andato a fuoco l’ennesimo trattore, che non ha retto le altissime temperature che stanno attanagliando i campi di tutta Italia, con picchi superiori ai 40 gradi.

Nei campi limitrofi a via Preare, appena fuori il centro cittadino padovano, poco dopo le 13 dell’11 luglio le fiamme hanno iniziato ad avvolgere un trattore che era stato provvisoriamente lasciato a bordo del terreno coltivato. Probabilmente dotato di una sfalciatrice (anche se dalla carcassa carbonizzata risulta complicato capire di che attrezzo si trattasse), il mezzo agricolo è andato completamente in fumo in pochissimi minuti. A dare l’allarme alcuni automobilisti che stavano transitando di fronte al campo, insospettiti dal rogo che si stava espandendo anche alle coltivazioni vicine.

Per fortuna non ci sono stati feriti ma solo un grande spavento. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Este che in poco più di un’ora e mezza sono riusciti a domare le fiamme con idranti e schiuma antincendio. Le cause che hanno innescato l’impressionante rogo sono ancora al vaglio dei pompieri. I danni ammontano a svariate decine di migliaia di euro.

In primo piano

Articoli correlati