Nemmeno il tempo di svelare le edizioni speciali in occasione di Agritechnica 2025, che per le trincia BiG X è già tempo di novità. Sì, perché Krone ha annunciato l’arrivo di una nuova controlama dotata di blocchi di metallo duro, estremamente resistente all’usura, in grado di assicurare la qualità costante del trinciato ed una durabilità sensibilmente incrementata.

Il metallo impiegato consiste in una lega al carburo di tungsteno sinterizzato e cobalto, uno dei materiali più duri al mondo. Il metallo duro viene applicato sfruttando un procedimento speciale di saldatura in grado di assicurare l’ottimale collegamento meccanico al corpo in acciaio. Il processo prevede la saldatura di singoli blocchi di metallo duro lungo la linea del tagliente. Procedimento che, dunque, va ad assicurare la necessaria affilatura duratura richiesta da questo tipo di operazioni.

I blocchi applicati ritardano l’inevitabile arrotondamento del tagliente rispetto a quanto accade tipicamente nelle controlame convenzionali. L’accorgimento si riflette positivamente anche sulla durata dell’affilatura dei coltelli con conseguente qualità costante del trinciato di differenti prodotti. Ulteriori blocchi di metallo duro prevengono le aggressioni a carico della superficie della controlama, con effetto positivo sulla durabilità, che così è stata incrementata.

BiG X, nel mirino l’impiego intelligente

Proprio perché il taglio dell’erba o delle piante da insilato intero provoca un’usura più aggressiva rispetto al mais, Krone consiglia quindi di operare secondo un semplice accorgimento. Terminato il primo impiego nel mais si procede con l’erba e con le piante da insilato intero mantenendo lo stesso lato. Successivamente si potrà cambiare il lato della controlama per operare dapprima con il mais e successivamente con erba e piante da insilato intero. In questo modo il tagliente si consumerà uniformemente con una durata utile estremamente elevata, anche di diverse stagioni.

In definitiva, il muovo metallo duro impiegato riduce sensibilmente l’usura tipica delle controlame convenzionali. L’effetto positivo si riflette decisamente sulla durabilità della controlama e dei coltelli del rotore, assicurando una costante ed elevata qualità del trinciato, indipendentemente dal prodotto su cui si opera. I lunghi intervalli di sostituzione permettono di ridurre l’impegno orario e quindi i costi correlati alla manutenzione. L’elevata qualità dei materiali impiegati si riflette direttamente sulla costante elevata qualità del trinciato.

In primo piano

Articoli correlati