BKT sempre più vicino alle esigenze delle aziende agricole, di fatto i principali clienti del colosso indiano. Per rimarcare questa filosofia aziendale, il costruttore ha puntato i riflettori su una realtà francese con cui da anni ha stretto una proficua collaborazione. Che vede al centro proprio gli pneumatici agricoli BKT. Si tratta della SARL James, storica realtà agricola di Grandparigny, nel cuore della Normandia.

Fondata negli anni ‘50 da Émile James, l’azienda ha intrapreso la sua avventura nel mondo agricolo con un trattore e un seminatore di barbabietole, l’azienda – oggi gestita dal figlio Joël James – attualmente vanta un parco macchine di grandi dimensioni e all’avanguardia: oltre a 20 dipendenti, l’azienda dispone di 17 trattori, 7 trince, 8 mietitrebbie, e ancora ruspe, attrezzi da potatura e vari strumenti, per un totale di circa 50 mezzi di lavoro.

Numeri importanti, che si scontrano con la carenza di manodopera agricola, nonostante una crescente richiesta: per questo motivo è fondamentale aumentare sempre di più la produttività riducendo, parallelamente, le tempistiche. Questo è possibile avvalendosi di macchine sempre più grandi e tecnologicamente avanzate. BKT ha risposto prontamente alle elevate esigenze di SARL James, fornendo pneumatici innovativi come i modelli IF (Increased Flexion), che hanno migliorato la trazione e ridotto la compattazione del suolo, assicurando una guida fluida e sicura anche sui terreni più accidentati.

SARL James, con BKT per il settore primario

E con BKT è stata avviata una collaborazione che non si limita solo alla fornitura di pneumatici, ma rappresenta un legame strategico che supporta la visione a lungo termine di SARL James verso la sostenibilità e l’innovazione tecnologica

“Utilizziamo gli pneumatici BKT da diversi anni perché rispondono in modo impeccabile alle nostre specifiche esigenze, come nel caso di AGRIMAX RT 855, sviluppato proprio per le operazioni di lavorazione del terreno e di trasporto sia in campo sia su strada. Questo prodotto ci garantisce trazione e comfort elevati”, ha commentato Mikäel Fauchon, conducente di macchine agricole dell’azienda.

Gli ha fatto eco Julien James, manager dell’azienda e nipote del fondatore Émile. “Abbiamo iniziato affidandoci agli pneumatici di BKT per un trattore piccolo e abbiamo ottenuto sin da subito ottimi risultati, con una durata sorprendente rispetto alla media. Successivamente, li abbiamo testati su trattori più grandi, fino a oltre 400 cavalli, e non siamo mai rimasti delusi”.

“BKT è come noi”, ha proseguito Julien James. “Un’azienda familiare che sa ascoltare le esigenze del cliente e che cresce con te. Quando ho iniziato a lavorare con loro, non avevano pneumatici IF e questo era limitante, ma ci siamo confrontati e, in un anno, li hanno introdotti, dimostrando grande reattività alle nostre esigenze”.

Questo è il caso di AGRIMAX FORCE, anch’esso progettato per la lavorazione del terreno, le operazioni di trasporto e di raccolta con trattori e mietitrebbie ad alta potenza, garantendo massime prestazioni ed efficienza. Grazie alla tecnologia IF, questo pneumatico è in grado di trasportare carichi pesanti con una pressione di gonfiaggio inferiore rispetto a uno pneumatico standard, agendo con delicatezza sul suolo. AGRIMAX FORCE è caratterizzato da un tallone rinforzato e offre eccellente trazione, ottime proprietà di autopulitura e consumi ridotti oltre ad un’esperienza di guida confortevole.

“Una delle nostre principali attività consiste nell’utilizzo del liquame nei terreni agricoli. Anche sui rimorchi abbiamo deciso di affidarci a BKT, in particolare a RIDEMAX FL 693, che dal nostro punto di vista mostra delle prestazioni eccellenti” continua Julien. Si tratta di pneumatico specificatamente pensato per chi deve percorrere frequentemente tratti stradali con rimorchi o autobotti, pur mantenendo un ottimo livello di comfort e ottime proprietà di autopulitura.

L’indice di velocità classe D/E della gamma è sinonimo di velocità più elevate sui percorsi stradali con significativo risparmio di tempo. La bassa resistenza al rotolamento contribuisce ad un consumo minore di carburante, mentre il tallone rinforzato e le cinture in acciaio garantiscono una durabilità superiore.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati

Diesel of the Year 2025, trionfa Hyundai con i DX05 e DX08

E quest'anno c'è anche l'Alternative Engine Award. Venerdì 8 novembre la rivista POWERTRAIN ha consegnato nella Sala Quadriportico di Eima i due premi che certificano la vitalità dell’endotermico. Il DOTY è stato assegnato al DX05-DX08, l’AEA all’XCursor 13