Per rispondere alle mutevoli esigenze degli operatori dell’agricoltura e della movimentazione terra che si trovano a lavorare in condizioni gravose -magari su terreni sconnessi, dove le possibilità di urti laterali sono enormemente più elevate -, sono stati sviluppati particolari pneumatici convenzionali Off-Highway con cinture in aramide (aramid-belted). Costituita da una fibra ad alta densità, impiegata per rinforzare strutture meccaniche o per la realizzazione di indumenti ignifughi, l’aramide riesce a garantire ulteriore resistenza allo pneumatico contro le perforazioni (a parità di peso è cinque volte più resistente dell’acciaio), mantenendo però un’elevata leggerezza. BKT, tra i più grandi produttori al mondo di pneumatici Off-Highway, è quindi scesa in campo per fare il punto della situazione sul comparto aramid-belted, alla luce delle sue versioni “HD” (Heavy-Duty), che oltre alle cinture in aramide sono dotate di una nuova mescola ancora più resistente ai tagli e alle perforazioni.

Le soluzioni BKT aramid-belted

Consapevole dei preziosi vantaggi offerti delle cinture in aramide, BKT propone per diversi pneumatici convenzionali delle soluzioni innovative aramid-belted, capaci non solo di offrire grande resistenza all’usura, ma anche di assorbire gli urti laterali, offrendo così prodotti capaci di soddisfare le richieste degli utilizzatori. Moltissimi i modelli proposti adatti a vari utilizzi, che vanno dalle operazioni agricole a quelle industriali, passando per l’ambito construction. Grazie all’ampiezza e alla specificità dell’offerta, BKT può rispondere ad ogni singola necessità dell’utilizzatore con un prodotto ideale, efficiente e di qualità.

Potrebbe interessarti

Sono invece due le soluzioni aramid-belted di BKT destinate ai prodotti agroindustriali e dotate anche di versione “HD”. La prima, pensata per i sollevatori telescopici impegnati a movimentare materiali, è AS 504 prodotto che si distingue per le eccellenti proprietà di autopulitura e il grip potenziato. La seconda, perfetta per la lavorazione del terreno, applicazioni di trasporto con trattori 2WD/2RM e attrezzi agricoli, è MULTI RIB, pneumatico dall’eccezionale manovrabilità.

Dalla raccolta al trasporto

Per la fase di raccolta, una delle più importanti e delicate per gli agricoltori in cui gli pneumatici hanno un alto rischio di foratura, le soluzioni proposte da BKT non mancano di certo. Per le operazioni di raccolto e per le mietitrebbia, la versione aramid-belted e “HD” di TR 137 garantisce migliore resistenza alla perforazione e protezione contro tutti i danni tipici di questa applicazione; per attrezzi agricoli e macchine per la raccolta del fieno/pressapaglia nonché macchine per piantagioni della canna da zucchero, lo pneumatico ideale e versatile, disponibile anche in versione “HD”, è TR 882; per mietitrici e presse per balle di fieno, autocisterne e rimorchi sia su strada sia fuori strada, la soluzione ideale è invece FLOTATION 558, dotato di elevata capacità di carico e ottima trazione.

Per le operazioni di trasporto, BKT propone tre diverse soluzioni: RIB 774 (A), pneumatico a sezione bassa ideale per gli attrezzi agricoli dotato di elevata capacità di carico; AW 726, perfetto per i rimorchi e caratterizzato da un disegno a blocchi; ST 180 progettato per ridurre l’usura e destinato sia ai rimorchi sia agli attrezzi agricoli. Per i trattori utilitari compatti utilizzati nelle applicazioni di municipalità e manutenzione, lo pneumatico ideale aramid-belted, dall’eccellente trazione, è AT 316.

Per le applicazioni lawn and garden e per la manutenzione di tappeti erbosi e giardinaggio la scelta è ampia. Ideali per i tosaerba troviamo LG 306 e LG SMOOTH, mentre per i piccoli trattori, oltre che per i tosaerba, sono perfetti LG 408 e LG RIB. Per le applicazioni con golf cart, invece, la soluzione migliore è GF 304, capace di assicurare il massimo comfort e l’ottima protezione del terreno.

In primo piano

Articoli correlati

Alliance 363 VF, un nuovo pneumatico per le colture con filari

Yokohama Off-Highway Tyres, il colosso nato dalla fusione dei vari brand del marchio (originariamente separati) cala un altro asso nel mondo degli pneumatici agricoli. E lo fa scendendo in campo per le colture con filari, attraverso lo sviluppo dell’Alliance 363 VF, una gamma completa di pneum...