BKT annuncia una nuova visione strategica per il brand e si espande anche nel comparto automotive
Il gruppo, fino ad ora colosso nel comparto agromeccanico, approderà anche nel settore delle automobili e dei motocicli. Riorganizzazione anche per la divisione BKT Carbon, dedicata ai materiali industriali
Grossissime novità in arrivo in casa BKT. Il colosso indiano degli pneumatici ha annunciato l’avvio di un’importante evoluzione delle sua architettura di marca e delle strategie legate alla varie divisioni aziendali. Nel solco di queste trasformazioni, la novità più importante è senza dubbio quella legata al suo ingresso all’interno del mercato indiano degli pneumatici per autovetture. Mossa che potrebbe anticipare una futura espansione globale in questo comparto, per ora mai gestito dal gruppo indiano. Ma andiamo con ordine.
In sostanza, accanto alla dimensione istituzionale ora il Gruppo valorizzerà ora in modo più esplicito la propria identità aziendale che racchiude due aree di attività: BKT Tires per l’intero business degli pneumatici B2B e B2C e BKT Carbon per il business del carbon black e dei materiali industriali.
Ciò evidenzia le aree di specializzazione industriale di BKT, introducendo così un nuovo framework del brand che rende immediatamente riconoscibile l’architettura del business. Il tema centrale rimane il motto aziendale di BKT ‘Growing Together’, che continua a incarnare la visione, i valori e la cultura imprenditoriale dell’azienda. È il principio guida che racconta la storia di una crescita costruita nel tempo insieme a persone, territori e partner, che riflette l’impegno costante verso stakeholder, dipendenti e comunità in tutto il mondo.

BKT, due nuove aree per il business globale
Sono due quindi, le macrodivisioni in cui si articolerà l’azienda a partire da ora. Da una parte BKT Tires, che identifica il business globale degli pneumatici e ne rappresenta l’intera ampiezza applicativa. Nel segmento B2B, BKT Tires comprende l’offerta dedicata ai settori professionali e industriali, tra cui pneumatici agricoli, OTR e mining, industriali e portuali, per il movimento terra e per veicoli commerciali, oltre alle linee ATV e lawn & garden destinate ad applicazioni operative e professionali.
Mentre nel segmento B2C, in cui l’azienda ha da poco annunciato la sua entrata nell’ambito della strategia di crescita 2030, BKT Tires include le soluzioni rivolte alla mobilità individuale, con pneumatici per due ruote – moto e scooter – e, progressivamente, per il segmento passenger car, segnando l’ingresso e il consolidamento del Gruppo in ambiti consumer strategici.
Parallelamente, si consolida l’identità di BKT Carbon, business dedicato alla produzione di carbon black per molteplici applicazioni industriali. Oltre a rappresentare un pilastro della filiera integrata del Gruppo, BKT Carbon opera come realtà industriale autonoma, con una propria rilevanza strategica e una presenza in diversi settori che impiegano carbon black come materia prima fondamentale. In questo modo, BKT riconosce formalmente la pluralità delle proprie competenze industriali, mantenendo al tempo stesso una visione unitaria e coerente.
Potrebbe interessarti
BKT, al centro le strategie per il mercato Original Equipment (OE). Ci sono nuove nomine
La nuova architettura distingue con chiarezza la dimensione corporate dalle aree di business, senza frammentare l’identità complessiva del Gruppo. Da un lato, un brand istituzionale che esprime visione, governance e responsabilità; dall’altro, business unit che rappresentano specializzazione, tecnologia e capacità produttiva in ambiti differenti ma complementari.
“Negli ultimi anni il nostro Gruppo ha raggiunto una scala e una complessità tali da richiedere una rappresentazione più strutturata anche a livello di brand,” ha affermato Rajiv Poddar, Joint Managing Director di BKT. “BKT Tires rende immediatamente riconoscibile la nostra leadership nel settore pneumatici, mentre BKT Carbon valorizza una competenza industriale strategica che si estende oltre il nostro core business storico. Questa evoluzione allinea il sistema di marca alla realtà della nostra crescita.”
