Un incidente atipico quello che nella mattinata del 10 maggio ha visto protagonista un trattore cingolato e l’erpice che trainava nei dintorni di Campostaggia, frazione del comune di Poggibonsi (Siena). Atipico perché il mezzo era spento e l’attrezzo non in funzione: i due macchinari, infatti, erano poggiati su un rimorchio ribassato di un camion che, molto probabilmente, li stava trasportando verso un campo dove si sarebbero dovute effettuare alcune lavorazioni.

Qualcosa deve essere andato storto con l’ancoraggio del pesante mezzo durante la fase di carico: nei pressi di una rotatoria di Campostaggia (tra la SS 68 e la Cassia), non lontano dall’ospedale locale, il trattore si è sganciato dal rimorchio e si è ribaltato in mezzo alla strada. Il boato dell’impatto con l’asfalto si è sentito a centinaia di metri. Tanta la paura ma, miracolosamente, non si sono registrati feriti poiché in quel momento non stava transitando nessun veicolo in entrambi i sensi di marcia e non c’erano pedoni a bordo strada.

Sul posto sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Poggibonsi, coadiuvati dai carabinieri della compagnia valdelsana, che hanno provveduto ad effettuare tutti i rilievi del caso. Per rimuovere il trattore cingolato e l’erpice che trainava è stato necessario l’ausilio di un’autogru privata. Complicate le operazioni che hanno richiesto qualche ora. Paralizzato il traffico locale, con lunghe code che si sono formate proprio nell’orario di punta. Durante la mattinata, a causa di un incendio sviluppatosi in una ditta di Casole d’Elsa, è stato richiesto un altro intervento ai vigili del fuoco della zona, in quella che si è rivelata una vera e propria giornata di passione.

In primo piano

Articoli correlati