A pochi mesi dall’annuncio delle nuove versioni con trasmissione PowerDrive dei Puma 240, Case IH torna a puntare i riflettori su un’altra delle sue gamme più apprezzate: i Magnum. Che, proprio quest’anno, sbarcheranno sul mercato con la versione MY (Model Year) 2025, foriera di tanti miglioramenti. A partire dalla maggiore potenza disponibile, passando per le nuove trasmissioni, fino ad arrivare all’impianto idraulico aggiornato. Con la connettività e l’impianto tecnologico che restano al centro degli sforzi dei progettisti del costruttore in forze presso CNH Industrial.

Questi tre nuovi modelli sono alimentati da motori FPT a sei cilindri Stage V da 8,7 litri. All’interno della gamma troviamo, dunque, il Magnum 355 da 390 cv massimi al traino, 410 CV con boost; il Magnum 385 con 417 cv massimi al traino e 435 cv con boost: e infine il Magnum 405 che produce una potenza di 435 cv in ogni condizione (no boost).

I nuovi Magnum sono disponibili a scelta con trasmissione PowerDrive 21AV + 5RM full powershift oppure nella versione CVXDrive a variazione continua. I modelli Magnum 385 e 405 possono anche essere forniti anche in configurazione Rowtrac, con cingoli posteriori.

Case IH Magnum, miglioramenti su tutta la linea

I miglioramenti apportati alla trasmissione PowerDrive full powershift includono la funzione brake-to-clutch, ossia il disinnesto automatico della trasmissione quando vengono premuti i freni di servizio, migliorando la sicurezza di arresto e la precisione dei movimenti durante le manovre o l’attacco degli attrezzi.

La funzione è proporzionale alla forza applicata. In sostanza, quando i freni vengono rilasciati, il trattore riesce comunque ad accelerare gradualmente fino alla velocità precedente. L’operatore può scegliere tra tre livelli di forza da applicare sul pedale del freno per attivare la funzione. Inoltre, è stata aggiornata la funzione Automatic Productivity Management. L’operatore può regolare con precisione ogni impostazione in base alle preferenze personali ed alle condizioni di lavoro.

Attraverso il display touchscreen Case IH Pro 1200, gli utenti possono regolare l’aggressività di accelerazione, impostare velocità target con intervalli di regolazione del 15% e modificare le impostazioni sia della sensibilità del cambio marcia sia dell’aggressività degli stessi; inoltre, sul bracciolo è presente un nuovo pulsante di regolazione aggressività, che contribuisce a garantire che le caratteristiche operative del trattore siano adeguate alle singole attività. Gli operatori possono ora passare direttamente attraverso le modalità automatiche campo/strada, per selezionare rapidamente il giusto automatismo in base al lavoro da svolgere.

Inoltre, ora i nuovi gruppi di distributori posteriori elettroidraulici montati orizzontalmente garantiscono una maggiore affidabilità e una migliore curva di efficienza idraulici. I raccordi Power Beyond sono stati riposizionati per migliorare l’accesso e i nuovi innesti con leva di scarico della pressione da 0,5″ e 0,75″ facilitano il collegamento e lo scollegamento dei tubi idraulici.

I coperchi degli innesti sono autochiudenti, codificati a colori con le relative decalcomanie in modo da proteggere ogni innesto ed assicurare un corretto collegamento trattore – attrezzo. Un secondo scarico libero idraulico, per applicazioni che richiedono una pressione molto bassa, è ora disponibile come kit installabile dal concessionario. Il sollevatore anteriore è ora alimentato da distributori ventrali più performanti, che forniscono il 20% in più di flusso massimo (120 l/min) per migliorare le prestazioni di sollevamento. Inoltre, il nuovo freno idraulico per rimorchi a doppia linea offre una frenata più fluida e una maggiore potenza e comfort di arresto rispetto ai sistemi a linea singola.

Potrebbe interessarti

La tecnologia prima di tutto

Come molti altri modelli Case IH, i trattori Magnum sono ora disponibili con tre pacchetti tecnologici, che consentono ai clienti di scegliere quello più adatto alle loro attività. I trattori Magnum sono disponibili anche con AccuSync, che consente a più macchine di connettersi quando si trovano all’interno dello stesso campo, condividendo dati come le linee di guida automatica e le mappe di copertura. Il display Case IH Pro 1200 è ora disponibile in un doppio formato per le applicazioni che richiedono due schermi.

L’ampio e luminoso display Pro 1200 offre un riflesso ridotto in tutte le condizioni di illuminazione e può essere visualizzato a distanza dal proprietario e dal concessionario per il monitoraggio e il supporto operativo e di assistenza. Tutti i nuovi trattori Magnum sono dotati di Connectivity Included, che sblocca il pieno potenziale della macchina attraverso la telematica ed il portale FieldOps per tutta la durata del modulo di connessione – senza costi di abbonamento ricorrenti. Inoltre, se collegati a un account cliente, i nuovi modelli Magnum consentono di aggiornare le macchine esistenti a Connectivity Included senza costi aggiuntivi.

Con FieldOps, infine, la nuova applicazione di gestione dei dati e la piattaforma web all-in-one, i clienti ottengono un accesso quasi in tempo reale ai dati agronomici e della macchina. Questo semplifica il monitoraggio, la pianificazione e la valutazione, snellisce i flussi di lavoro e massimizza l’efficienza.

In primo piano

Articoli correlati