Case IH ha annunciato che la gamma di trattori Optum CVXDrive, – introdotta nel 2015 e, ad oggi, uno dei mezzi più venduti del brand – è stata riprogettata al fine di creare la nuova gamma Optum AFS Connect, con un nuovo allestimento cabina, interni e connettività studiato a vantaggio sia dell’operatore che del proprietario.

Tra le modifiche principali, per l’appunto, una nuova cabina che offre più spazio, livelli fonometrici ridotti e una visibilità ottimizzata. C’è poi il nuovo bracciolo Multicontroller, con comandi configurabili che consentono di adattare il trattore e l’attrezzo in base all’operatore e alla mansione da svolgere, a cui si aggiungono i lussuosi materiali degli interni ulteriormente migliorati.

Tutte le modifiche sono state studiate per alleggerire il carico di lavoro dell’operatore, migliorare l’efficienza, aumentare la produttività e, in definitiva, aumentare gli utili dell’azienda che gestisce il trattore.

Case IH Optum AFS Connect, all’insegna della tradizione. Ma con tante migliorie

La gamma Optum AFS Connect, come la serie precedente, comprende tre modelli, con potenze nominali di 250 CV, 270 CV e 300 CV, tutti dotati della trasmissione a variazione continua CVXDrive di Case IH. Tuttavia sotto vari altri aspetti si tratta di un trattore totalmente nuovo. Tra le novità più importanti si riscontrano, come già detto, il bracciolo Multicontroller con relativa leva multifunzione, il monitor touchscreen AFS Pro 1200 più grande e con più funzionalità, la strumentazione formato tablet sul montante anteriore per la lettura delle informazioni su motore/trasmissione e il pacchetto telematico Case IH AFS Connect, per il trasferimento istantaneo bidirezionale dei dati tra il trattore e il portale gestionale online.

La cabina è ancora più voluminosa. E i comandi più intuitivi

Una delle caratteristiche più importanti della nuova gamma Optum AFS Connect è la cabina: gli operatori troveranno interni più ampi con un aumento volumetrico del 7,5%, una visibilità migliorata, grazie all’11% di superficie vetrata in più e un livello di rumore di soli 66 decibel, grazie anche ai materiali di pregio utilizzati per le finiture.

Il nuovo monitor touchscreen AFS Pro 1200 compatibile con ISOBUS presenta uno schermo ad alta risoluzione che non solo consente all’operatore di monitorare tutte le funzioni principali del trattore, ma può anche visualizzare i feed della telecamera anteriore e posteriore e fungere da gateway di controllo principale per il funzionamento e l’ottimizzazione del motore, la trasmissione CVXDrive, l’impianto idraulico e la presa di forza del trattore.

Case IH Optum AFS Connect, nel solco dell’Agricoltura 4.0

Sono presenti anche tasti di scelta rapida e una nuova manopola encoder a rotazione/pressione sul bracciolo, come già in uso sui modelli Magnum AFS Connect. Mediante il terminale AFS Pro 1200, gli utenti possono gestire il sistema di guida automatica AccuGuide del trattore inoltre, per la prima volta in questa classe di trattori Case IH, possono usufruire di tutte le funzionalità telematiche AFS Connect, una tecnologia già collaudata su i trattori Case IH Magnum, Steiger e Quadtrac AFSConnect. I proprietari/gestori possono inoltre monitorare informazioni in tempo reale come la posizione dei trattori, i livelli di carburante e altri dati chiave sia per la gestione che per le prestazioni. In questo modo è possibile, ad esempio, rifornire di gasolio un trattore quando necessario, migliorare la logistica della macchina o vedere se un lavoro è stato completato.

I potenziali vantaggi includono la notifica al concessionario dei segni premonitori di possibili guasti o problemi del trattore, l’accesso all’assistenza remota e l’opportunità di fornire consigli operativi basati sui dati della macchina. Con il pacchetto AFS Connect Support PRO, grazie alla funzionalità FOTA (firmware over the air) i concessionari possono aggiornare in modalità wireless il firmware operativo dei trattori Optum AFS Connect, vale a dire che i proprietari e gli operatori possono beneficiare immediatamente delle nuove funzionalità e migliorie.

Per facilitare la manutenzione prima di mettersi alla guida, l’operatore beneficia di nuovi ausili integrati, tra cui una tubazione di aria compressa nella parte posteriore. La nuova disposizione dei gradini apre la strada a interni della cabina più ariosi e luminosi, con più spazio interno e nuovi materiali di pregio.

Tramite il terminale AFS Pro 1200, ciascun conducente può impostare il trattore esattamente come desidera, usufruendo di un’esperienza di utilizzo dell’Optum AFS Connect completamente personalizzata. Lo stesso terminale AFS Pro 1200, pur dotato di un touchscreen più grande rispetto al precedente AFS Pro 700, è ancora posizionato a portata di mano e dello sguardo sulla testata del bracciolo. Il terminale integra tra l’altro più impostazioni configurabili, incluso un feed per le telecamere anteriori e posteriori come specificato.

Migliorata anche la visibilità

Dal sedile dell’operatore, le nuove linee esterne sia anteriori che posteriori, come anche i parafanghi posteriori abbassati, offrono vantaggi in termini di visibilità, mentre la struttura a quattro montanti della cabina, con porte a tutta lunghezza, agevola la visuale. Il bordo superiore del parabrezza bombato contribuisce a massimizzare l’ingresso della luce naturale e aumenta la visibilità, mentre il nuovo tergicristallo a montaggio ribassato incrementa del 27% la superficie detersa.

La visibilità notturna può essere migliorata dai pacchetti luci di lavoro e circolazione a LED, comprendenti fino a 14 luci sul tetto, quattro sul frontale della cabina, due sui parafanghi posteriori e sei sul cofano Sempre la temperatura ideale per l’operatore

In primo piano

Articoli correlati