C’è una new entry di spessore nella gamma ad alta potenza Optum: Case IH ha infatti svelato l’arrivo di un nuovo modello di punta da 340 cv. Una mossa che si inserisce a pieno titolo nelle tendenze che vedono la crescita sostenuta del mercato dei trattori polivalenti sopra i 200 cv. E, nonostante l’incremento della massa ‘muscolare’ sotto al cofano, il nuovo modello Optum 340 CVXDrive peserà esattamente come i fratelli minori 300 e 270, già esistenti.

Prodotto nello stabilimento austriaco di St. Valentin, l’Optum 340 CVXDrive è ideale per le applicazioni di traino e con la presa di forza, dalla lavorazione del terreno alla semina fino alla falciatura e al trasporto. Oltre ad essere dotato di una delle cabine più silenziose sul mercato, porta in dote anche il meglio delle tecnologie sviluppate da Case IH, tra cui 5 anni di abbonamento al sistema AFS Connect Advanced.

“L’Optum 340 CVXDrive, il nostro nuovo modello di punta in questo segmento, risponde perfettamente alle esigenze delle grandi aziende agricole e dei contoterzisti che necessitano di un trattore con un elevato rapporto peso/potenza che gli conferisca la versatilità per affrontare un’ampia gamma di compiti”, ha commentato Solveiga Kalinauskaite, Product Marketing Manager.

Case IH Optum 340 CVXDrive, sotto al cofano la tradizione FPT

Il cuore pulsante dell’Optum 340 CVXDrive è il suo motore FPT a sei cilindri Stage V da 6,7 litri, in grado di generare la potenza e la coppia che servono per applicazioni impegnative di lavoro e trasporto. Il propulsore integra la tecnologia di riduzione delle emissioni Hi-eSCR2, efficace e super collaudata, inoltre include il sistema per gestione automatica della produttività (APM) che ottimizza il rapporto della trasmissione CVXDrive e il regime del motore in funzione della richiesta di potenza.

Per garantire maggiori prestazioni, produttività ed efficienza e mantenere al contempo robustezza e affidabilità, Case IH ha dotato l’Optum 340 CVXDrive di una trasmissione CVXDrive aggiornata con migliorie all’unità idrostatica e al software di controllo, ai componenti della trasmissione, al differenziale posteriore e alla PTO posteriore. Inoltre, è presente un nuovo filtro di blow-by del motore esterno per ridurre i tempi di manutenzione.

Per aumentare la versatilità e la compatibilità nelle operazioni quotidiane, è possibile aggiornare lo standard ISOBUS Classe 3 passando al sistema TIM (Tractor Implement Management), il più recente protocollo di comunicazione trattore-attrezzo, in modo che gli attrezzi certificati possano controllare automaticamente funzioni specifiche del trattore. Il serbatoio del carburante da 630 litri (lo stesso dei modelli 300 e 270) consente più ore di autonomia sul campo, grazie anche al miglior programma di manutenzione della categoria: 750 ore per il motore.

Il nuovo modello offre 27 CV ovvero il 9% di potenza in più rispetto all’Optum 300 CVXDrive, mentre la coppia massima è di 1.398 Nm a 1.400 giri/min, rispetto ai 1.282 Nm del compagno di scuderia. Il potente sollevatore posteriore in grado di alzare 11.058 kg, il sollevatore anteriore con una capacità massima di 6.016 kg e le prese di forza anteriori a due velocità e posteriori a quattro velocità migliorano ulteriormente la versatilità del trattore. L’Optum 340 CVXDrive offre quindi maggiori prestazioni pur mantenendo la stessa affidabilità e robustezza.

La cabina, quando si lavora tra comfort e operatività

La nuova e spaziosa cabina è estremamente silenziosa con soli 66 dB(A) registrati al suo interno durante le operazioni in campo. Ottima la visibilità in ogni direzione, pregevoli le rifiniture di alta qualità in stile automobilistico. Premium il livello di equipaggiamento, che include anche una chiave elettronica (FOB) per l’azionamento senza chiave.

Il design avanzato della cabina include il bracciolo Multicontroller ergonomico riprogettato, che mette a portata di mano del conducente il 95% delle funzioni più utilizzate, molte delle quali possono essere azionate tramite il touchscreen o la nuova manopola encoder a rotazione/pressione integrata. Per il massimo comfort operativo e di guida, è possibile scegliere come optional una nuova sospensione della cabina semi attiva.

Chiaro e facile da usare, il nuovo monitor touch screen AFS Pro 1200 con funzionalità Bluetooth offre una panoramica di tutte le funzioni del trattore. Aiuta l’operatore a ottimizzare le prestazioni del motore, della trasmissione, dell’impianto idraulico e PTO, gestendo anche il funzionamento degli attrezzi. Il nuovo sistema operativo AFS Vision Pro permette di configurare le funzionalità di precision farming, i sistemi del trattore e la connettività in base alle proprie preferenze operative.

L’Optum 340 CVXDrive viene fornito con Safeguard Connect, un pacchetto completo dei migliori servizi a valore aggiunto di Case IH, che fornisce protezione a lungo termine e massimizza la produttività per soddisfare i requisiti delle aziende agricole e conto terzi più moderne e innovative. Il pacchetto include una garanzia Safeguard estesa fino a tre anni e un abbonamento quinquennale all’esclusivo portale telematico AFS Connect Advanced che permette il monitoraggio e la gestione in remoto di azienda agricola, flotta e dati.

Viene inoltre fornito un abbonamento triennale a Case IH MaxService, operativo 24 ore su 24 durante l’alta stagione in collaborazione con la rete di concessionari per massimizzare i tempi di attività delle macchine, unitamente a controlli pre-stagionali, supporto proattivo e training per ottenere le massime prestazioni dalle macchine Case IH. L’Optum 340 CVXDrive sarà esposto al pubblico in occasione di vari saloni in tutta Europa durante l’estate e l’autunno.

In primo piano

Articoli correlati