Paura nelle campagne di Cerignola, grande centro abitato del foggiano. Nella mattinata dell’11 gennaio, un agricoltore del posto, mentre stava effettuando alcune lavorazioni con il suo trattore in alcuni terreni di località Padula, è stato affiancato da un commando di malviventi. Prima gli è stato intimato l’alt a voce, e poi è stato perfino minacciato con un’arma da fuoco.

In base alle prime ricostruzioni, sarebbe stato anche sparato un colpo in aria a scopo intimidatorio dai malviventi, che si trovavano probabilmente a bordo di un mezzo fuoristrada, in considerazione della strada di campagna che stavano percorrendo, quasi sicuramente un tratturo erboso di collegamento tra i vari appezzamenti di terreno del luogo.

Con sangue freddo, l’agricoltore è riuscito a mantenere il controllo del grosso trattore che stava guidando, e a proseguire per la strada erbosa senza sbandare o farsi prendere dal panico. Vista la caparbietà dell’uomo, il commando si è dileguato e il colpo è fallito. Immediata la chiamata al numero unico per le emergenze 112. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione locale, che hanno interpellato l’agricoltore vittima della tentata rapina. Sono in corso le procedure per la formalizzazione della denuncia di tentato furto a mano armata a carico di ignoti.

In primo piano

Articoli correlati