Cesena, agricoltore distrugge con un trattore il parco giochi dei bambini
Alla guida del suo trattorino, in piena notte ha sfregiato un parco nel comune romagnolo di San Mauro Pascoli. Grande lo sdegno della comunità che si è subito attivata per sistemare i danni commessi
Quello dello scorso 29 agosto è stato un risveglio amaro per gli abitanti del comune romagnolo di San Mauro Pascoli, nella provincia di Forlì-Cesena: nottetempo un agricoltore, la cui identità resta ancora ignota, alla guida di un trattore con agganciato presumibilmente un erpice rotante, ha “arato” le zone verdi di un parco giochi del comune. A notarlo la mattina successiva, con grande incredulità, gli addetti dell’impresa che stava per effettuare la consueta manutenzione sulle strutture per i bambini.
Come si evince dalle immagini rilasciate dalle autorità locali, i danni al parco delle querce sono ingenti, con l’intera area situata intorno agli scivoli e alle costruzioni ludiche in legno che è praticamente andata distrutta. Restano soltanto zolle di terra smossa che hanno reso estremamente pericoloso l’accesso al parco dei bambini e dei loro accompagnatori.
Ancora incomprensibili le motivazioni dell’atto, commesso da quello che il sindaco del Paese ha definito come “un pazzo e vandalo”. Immediata la denuncia che, in questo caso, è scattata contro ignoti, in considerazione del fatto che, almeno per ora, parrebbero non esserci testimoni (considerata l’ora tarda a cui è stato commesso il misfatto) né filmati che hanno ripreso l’agricoltore e il trattore incriminati.
Lodevole il tam tam scaturito tra gli agricoltori della zona, che si sono subito attivati per rimediare all’inciviltà che ha colpito il parco delle querce. Alla guida dei loro mezzi sono intervenuti per rullare le zolle di terra e livellare il terreno smosso. “Grazie, il vostro senso civico ci aiuta a superare lo scoramento per il grave danno morale fatto a tutta la comunità”, ha commentato il sindaco.