Nel solco del potenziamento delle strategie per l’agricoltura di precisione, CNH Industrial ha annunciato di aver sottoscritto un accordo per acquisire il 100% delle azioni di Raven Industries, Inc., un leader nelle tecnologie dedicata al settore. L’operazione della Casa Madre dei merchi off-highway New Holland, Case IH e Steyr è stata valutata intorno ai 58 dollari per azione, che rappresentano un premio del 33,6% sul prezzo medio ponderato sugli scambi delle ultime quattro settimane, ovvero 2,1 miliardi di dollari di Enterprise Value. La Società finanzierà l’acquisto con la liquidità attualmente disponibile.

La chiusura dell’operazione è attesa per l’ultimo trimestre del 2021, subordinatamente al raggiungimento delle condizioni di chiusura, incluse l’approvazione degli azionisti di Raven e l’ottenimento di quelle delle autorità competenti. L’acquisizione si fonda su una duratura partnership esistente tra le due aziende e migliorerà ulteriormente la posizione di CNH Industrial nel mercato agricolo globale, aggiungendo robuste capacità di innovazione nelle tecnologie dell’agricoltura di precisione e dei mezzi agricoli autonomi. I ricavi ricorrenti previsti dall’operazione nel 2025 saranno circa 400 milioni di dollari.

CNH Industrial si amplia e punta sull’Agricoltura 4.0 con Raven

Due delle tre divisioni del brand statunitense, ovvero Engineered Films e Aerostar (a cui si aggiunge Applied Technology proprio nell’agricoltura di precisione) sono leader di settore nei rispettivi segmenti delle pellicole speciali ad elevate prestazioni e delle piattaforme stratosferiche e CNH Industrial crede che rappresentino interessanti business indipendenti, con eccellente potenziale nel breve e nel lungo termine. Di conseguenza, CNH Industrial ha intenzione di condurre una revisione strategica di ciascuna divisione al fine di posizionarle al meglio per il loro futuro successo e massimizzare il valore per gli azionisti.

CNH Industrial non prevede che questa acquisizione avrà un qualche impatto sulla propria guidance per il 2021. La Società si aspetta di finanziare l’acquisizione con la propria cassa consolidata di Gruppo senza che vi siano conseguenze sull’indebitamento verso terzi delle attività industriali

Le reazioni

«L’agricoltura di precisione e quella autonoma sono elementi fondamentali nella nostra strategia per sostenere i nostri clienti agricoli nel raggiungimento di una sempre maggiore produttività e per sbloccare l’autentico potenziale delle loro attività», ha dichiarato Scott Wine, Chief Executive Officer, CNH Industrial. «Raven è stata un pioniere nell’agricoltura di precisione per decenni e la sua profonda conoscenza del prodotto, esperienza nel software fondata sulle esigenze dei clienti e acume ingegneristico forniscono una notevole spinta alle nostre capacità».

«Il nostro Consiglio di Amministrazione, così come il management, sono entusiasti di questa partnership e di ciò che rappresenta per il nostro futuro», ha dichiarato Dan Rykhus, President & Chief Executive Officer, Raven Industries. «Per 65 anni la nostra azienda si è dedicata a “risolvere grandi sfide”. Parte di questo impegno include la realizzazione di innovazioni rivoluzionarie, sviluppando e investendo in capacità e tecnologie fondamentali. Diventando parte di CNH Industrial crediamo che accelereremo ulteriormente questo percorso, oltre a offrire straordinarie opportunità e notevole valore ai nostri clienti, ancora una volta mantenendo fede al nostro obiettivo strategico di risolvere grandi sfide».

In primo piano

Articoli correlati

Black Shire RC3075, il robot cingolato

C’è frenesia nel mondo della robotica agricola: lo rimarca un nuovo cingolato compatto prodotto dalla cuneese Black Shire. Un mezzo portattrezzi da 75 cavalli, adatto per operare su terreni e pendenze complesse, controllabile da remoto. Ma che opera anche in autonomia