BKT scende in campo e accompagna, fianco a fianco, le aziende agricole italiane nel loro percorso di sviluppo e di crescita. Sono tante, infatti, le imprese attive nel settore primario che si avvalgono della tradizione del costruttore indiano per allestire i loro mezzi agricoli. Come nel caso dell’Azienda Agricola Scaglia, un’istituzione nel torinese.

Da quasi un secolo l’azienda a conduzione familiare, con sede a Rivoli, si occupa dell’allevamento di bovini di razza Fassone Piemontese. Dunque una lunga storia fatta di tradizione e passione, costellata da tanti successi e accompagnata, negli anni, anche dalla capacità di innovarsi e di affidarsi alle nuove tecnologie che arrivano sul mercato. Ne è un esempio l’adozione degli pneumatici BKT.

Quattro anni fa, infatti, l’azienda decise di acquistare un sollevatore telescopico a marchio Merlo, equipaggiato con gli pneumatici CON STAR di BKT nella misura 400/70 – 24 158 A8. Modelli che hanno accompagnato Scaglia per un totale di circa 6.500 ore di utilizzo.

BKT, gli pneumatici nei contesti zootecnici

CON STAR ha operato su contesti molto diversi tra loro: il trasporto di foraggio, la movimentazione di materiali voluminosi, le attività in stalla che richiedono numerose manovre a corto raggio, spesso su fondi bagnati o scivolosi. Questo mix di utilizzi è un banco di prova severo, che mette in evidenza la qualità effettiva di uno pneumatico agricolo. Le caratteristiche più apprezzate dagli operatori sono state la stabilità nel sollevamento, la capacità di trazione costante anche su fondo irregolare e la robustezza della carcassa, elementi che incidono in modo diretto sulla sicurezza e sulla continuità operativa.

I risultati ottenuti in campo da CON STAR sono stati studiati e analizzati dal team di Field Engineering di BKT tramite un’accurata attività di controllo degli pneumatici a fine vita per rilevare possibili criticità, in particolare sull’asse anteriore. Nonostante la presenza di alcune attività di riparazione e mantenimento del prodotto – con patch e con stringa – l’analisi ha evidenziato uno stato di massima performance dello pneumatico a fine ciclo di vita.

In termini di usura, il controllo ha evidenziato uno stato di uniformità che, nel tempo, ha contribuito al mantenimento di un corretto bilanciamento dell’asse durante le operazioni di carico e di sollevamento di peso. Anche la presenza di diversi segni di abrasione e di impatto, tipici dell’utilizzo in applicazioni agro-industriali come nel caso di Scaglia, non hanno in alcun modo influenzato le prestazioni e la durabilità del prodotto, confermandone l’elevata qualità e tecnologia.

“È importante notare che specialmente il fianco degli pneumatici è difficilmente riparabile, poiché rappresenta una zona di flessione. E questo è un punto fondamentale da cui si evince chiaramente la qualità di un prodotto, soprattutto dall’ultimo millimetro di utilizzo dello stesso”, ha commentato Piero Torassa, Field Engineering Director, BKT Europe.

“Sono proprio questi aspetti che hanno contribuito a salvaguardare la struttura generale di CON STAR e a elevarne la capacità di assicurare prestazioni elevate per tutto il ciclo di vita, portando il prodotto a totalizzare circa 6.500 ore di lavoro in quattro anni”. Visti i risultati, il rinnovo della collaborazione con BKT (e l’acquisto di nuovi pneumatici CON STAR) è venuto da sé.

In primo piano

Articoli correlati