Continental punta a rafforzare il proprio posizionamento premium in Italia col lancio di nuove misure per il segmento trattori vigneto/frutteto e telehandler. L’annuncio il 18 ottobre a Palazzo di Varignana (BO) in un evento parallelo ad Eima International dedicato alla stampa di settore. Il brand tedesco che ha iniziato la sua ‘seconda vita’ in ambito agricolo nel 2016 al termine della licenza per i diritti sul marchio ceduta a Mitas/CGS nel lontano 2004 è oggi, come precisato dall’Amministratore Delegato di Continental Italia Alessandro De Martino, un produttore ad alto contenuto tecnologico che mira a guadagnare quote di mercato a partire dal primo equipaggiamento.

Il ritorno nel business agricolo, sancito dal rinnovamento dello stabilimento portoghese di Lousado, convertito a pneumatici radiali con un investimento di 49,9 milioni di euro a cui se ne sono aggiunti altri 2,5 per un centro di ricerca e sviluppo dedicato, ha già dato i suoi frutti con la fidelizzazione di player importanti come John Deere, Claas, Krone, Steyr, Case IH, New Holland, Valtra e Fendt che montano in fabbrica pneumatici Continental.

Continental, una gamma sempre più stratificata. E premium

Oggi il brand offre una gamma di 100 articoli dai 20 ai 50 pollici, tra cui pneumatici a basso compattamento con tecnologia VF e Hybrid per trattori e mietitrebbie ad alta potenza (lanciati nel 2019) e nuove soluzioni digitali integrate per il monitoraggio della pressione e della temperatura di esercizio.

«Adattare la pressione di esercizio alle singole applicazioni – ha spiegato Fabio Borelli, Responsabile Business Speciality Tires – consente un risparmio di carburante dal 10 al 25 per cento rispetto a un pneumatico gonfiato in modo improprio, oltre a ridurre il compattamento e quindi l’impatto sul terreno. L’utilizzo dei sensori all’interno dei nostri pneumatici permette inoltre di monitorare la pressione di esercizio per l’intera flotta con la possibilità di ricevere avvisi via e-mail e Sms o controllare la pressione dei pneumatici nel portale web prima che i veicoli lascino il deposito in modo evitare guasti durante il funzionamento».

Continental
TractorMaster Hybrid con tecnologia VF

Tante le novità

Tra i plus dei radiali Continental di nuova generazione l’introduzione di importanti upgrade come l’utilizzo della N.flex e della Bead Technology. La prima conferisce grande robustezza e resistenza agli urti grazie alle qualità di elongazione del nylon che garantiscono la rotondità della gomma prevenendo anche i fenomeni di appiattimento localizzato. La seconda prevede l’utilizzo del cerchietto ‘single-wire’, costituito da un unico cavo metallico lungo la circonferenza, ideato per mantenere la propria forma e rendere più agevole la tallonatura sul cerchio.

Sui pneumatici per trattore il cavo presenta una forma rettangolare con apice più corto di gomma di media durezza in grado di garantire robustezza alla zona del cerchio e al contempo ottime qualità di deflessione sul fianco. Sui pneumatici anteriori per mietitrebbia presenta invece una forma esagonale che combina un’elevata capacità di trasmissione della trazione, limitando considerevolmente lo slittamento.

L’obiettivo, grazie anche ai nuovi prodotti da filari e a quelli per sollevatoti telescopici, ma anche alle nuove gamme a sezione ristretta per irroratori semoventi e alla serie Flotation per rimorchi di prossima introduzione, è quello di arrivare a 120 misure a listino entro il 2022.  Quest’anno saranno introdotte le prime sei misure frutteto-vigneto Tractor 70 in cerchio da 20 pollici e quattro misure CompactMaster per telehandler con l’estensione l’anno prossimo della gamma su cerchi da 16 e 18 pollici per frutteto e vigneto.

Nuova gamma frutteto/vigneto

Nuova gamma per sollevatori telescopici

In primo piano

Articoli correlati

Alliance 363 VF, un nuovo pneumatico per le colture con filari

Yokohama Off-Highway Tyres, il colosso nato dalla fusione dei vari brand del marchio (originariamente separati) cala un altro asso nel mondo degli pneumatici agricoli. E lo fa scendendo in campo per le colture con filari, attraverso lo sviluppo dell’Alliance 363 VF, una gamma completa di pneum...