Un violento incendio è divampato a Luignano, frazione del comune di Sesto ed Uniti, nelle campagne cremonesi, più precisamente sulla strada che collega i centri abitati di Annicco a Soresina (anch’essi in provincia di Cremona). Ad innescarlo un cortocircuito dell’impianto elettrico di un trattore che stava trasportando pneumatici.

Il rogo che si è sviluppato è risultato sin da subito di particolare intensità, tanto da richiedere l’intervento di tre distinte squadre di Vigili del Fuoco, provenienti da Crema, Cremona e Orzinuovi. Grazie al loro tempestivo intervento, i pompieri sono riusciti a isolare il rogo al solo trattore, evitando che le fiamme lambissero anche il rimorchio che conteneva le gomme: in questo malaugurato caso, l’incendio avrebbe potuto impiegare i Vigili del Fuoco per diverse ore – considerata la grande quantità di pneumatici presenti – con ricadute ancora più gravi per l’inquinamento dell’aria.

Tuttavia, nonostante l’efficace intervento dei Vigili del Fuoco, le fiamme hanno completamente distrutto il trattore e intaccato una parte di manto erboso a bordo strada. Le temperature che si sono sviluppate, complice anche il caldo record di questi giorni, hanno persino sciolto una porzione di asfalto, rendendo difficoltosa la circolazione in quel tratto di strada.

In primo piano

Articoli correlati