Trattori specializzati di nuova concezione, tecnologie 4.0 per lo smart farming, robot agricoli in grado di gestire grandi appezzamenti di terreno: detta così parrebbe la descrizione di una grande fiera di settore, di quelle in cui, per l’appunto, si ritrovano a collaborare una nutrita schiera di attori, generalmente appartenenti ai campi più disparati del settore primario. Nulla di tutto ciò: stiamo parlando infatti del ricchissimo evento organizzato da Deutz-Fahr per presentare le novità di prodotto dedicate alla lavorazione vinicola 4.0. 

Organizzato dal concessionario Cordini Srl e dal gruppo SDF (di cui Deutz-Fahr fa parte), l’evento “DF in Vigna” si è svolto in Puglia – regione che vanta una tradizione vitivinicola ed enogastronomica millenaria tra le più rinomate d’Italia – presso la ‘Società Agricola del Sole’ a Corato (BA). Per la riuscita dell’evento in campo è stato fondamentale l’apporto di Casillo, food company italiana leader internazionale nella produzione di farine e semole di alta qualità, di cui la ‘Società Agricola del Sole’ fa parte.

Casillo Group e Deutz-Fahr (SDF), due eccellenze per un unico obiettivo: la diffusione delle tecnologie 4.0

L’evento, come accennato, nasce dalla sinergia fra Casillo Group e SDF, due realtà italiane leader nei rispettivi settori, attente al territorio, unite da una visione innovativa dell’agricoltura e complementari nella filiera: dalla meccanizzazione – e quindi dall’esperienza nella realizzazione di trattori e macchine agricole intelligenti di SDF – alla produzione, dove Casillo Group può essere considerato un’eccellenza italiana nel mondo grazie alla propria forte spinta innovativa nel settore agrifood.

Nel corso della giornata, gli agricoltori del territorio pugliese hanno potuto provare tra i filari della Società Agricola del Sole diverse soluzioni per un’agricoltura di precisione sostenibile, come i nuovi trattori a marchio Deutz-Fahr 5115 DS TTV e 5115 DF TTV, che rappresentano la massima espressione della tecnologia applicata all’ambito agricolo grazie alle sofisticate soluzioni innovative che comprendono i motori FARMotion Stage V, le trasmissioni ad alto rendimento a variazione continua e la connettività avanzata.

Alla guida dei mezzi Deutz-Fahr, gli agricoltori hanno potuto approfondire anche l’utilizzo dei dispositivi Smart e Precision Farming di SDF che, grazie all’analisi dei dati provenienti dai trattori in vigna, consentono di impostare tutte le fasi della produzione vinicola in modo più efficiente, monitorando l’attività e riducendo al minimo gli sprechi. Durante l’evento è stato inoltre possibile assistere a una prova dimostrativa di Bakus, il robot 100% elettrico e a guida autonoma, frutto di 5 anni di ricerca e sviluppo di VitiBot, giovane azienda francese specialista della robotica vinicola acquisita da SDF.

In primo piano

Articoli correlati