In vista del 2023, e dopo aver già svelato l’arrivo di importanti novità nel corso della fiera austriaca Agraria, Steyr è pronta a rincarare la dose, e svela le nuove specifiche che i trattori Expert CVT porteranno in dote. A partire dal design, con le nuove coperture bianche dei montanti della cabina, in linea con quanto fatto anche per le altre gamme. Per quanto riguarda la carrozzerie fa la sua comparsa anche la nuova illuminazione di posizione a LED che comprende indicatori di direzione inseriti che si sovrappongono alle luci di posizione/corsa attivate.

I modelli delle gamme, per l’occasione, saranno anch’essi rinnovati: gli attuali Expert 4100 CVT, 4110 CVT, 4120 CVT e 4130 CVT diventeranno infatti Expert 4110 CVT, 4120 CVT, 4130 CVT e 4140 CVT. Mentre le ultime tre cifre dei vecchi numeri di modello si riferivano alla potenza nominale, le ultime tre cifre dei nuovi numeri di modello descrivono la potenza massima, che quindi oscilla tra i 100 cv e i 140 cv. Un incremento che, tuttavia, non va ad intaccare i motori, che quindi rimangono invariati rispetto alla generazione precedente.

S-Tech 700 Plus, un nuovo terminale di controllo per la gamma Expert CVT

Il cuore degli aggiornamenti operativi per gli Expert CVT è il nuovo terminale di controllo touchscreen S-Tech 700 Plus, dotato di uno schermo da 12 pollici più grande del 35% rispetto a quello dell’S-Tech 700 standard. L’unità, in stile tablet, è dotata di un touchscreen completamente in vetro anti-impronta e antiriflesso e di una grafica a più alta risoluzione per la massima visibilità in tutte le condizioni di luce.

Si tratta di un terminal che è in grado di aumentare la produttività grazie a una gestione più semplice di più attività e a un funzionamento più rapido degli attrezzi controllati da ISOBUS. Tramite il terminale, inoltre, è possibile gestire anche le telecamere (fino a un massimo di quattro) installabili intorno al trattore per aumentare l’efficienza e, soprattutto, la sicurezza.

Il monitoraggio del trattore e degli attrezzi è stato ulteriormente migliorato grazie all’inserimento di un nuovo binario per monitor con guida del cablaggio integrata e due prese USB, che semplifica l’installazione della strumentazione, unitamente alla tecnologia RAM per l’interconnessione di tablet e smartphone. Inoltre, per migliorare ulteriormente l’accesso alla cabina, i gradini di sinistra sono stati ridisegnati per facilitare l’ingresso e l’uscita dal trattore.

Sui modelli a tetto alto, un nuovo design del tergicristallo – sviluppato a partire dal mondo automotive – va a migliorare le caratteristiche pulenti del mezzo. Già presente sulle versioni a tetto panoramico, la nuova disposizione ha un’ampiezza di 220°, che garantisce una copertura del tergicristallo superiore del 65% rispetto al design precedente. I tergicristalli ora possono compiere un ulteriore movimento di tergitura automatica dopo l’utilizzo della funzione di lavaggio del parabrezza. Altre nuove caratteristiche di sicurezza esterne alla cabina includono un nuovo supporto per il lampeggiante, già visto sui trattori STEYR Profi, integrato nel tetto e ripiegabile per proteggere il lampeggiante a LED da eventuali danni.

All’interno della cabina, la qualità delle finiture è stata migliorata, così come l’adattamento e la finitura del padiglione e dei montanti. Già in dotazione ai trattori Expert CVT con l’opzione del tetto panoramico, tutte le versioni e i modelli della gamma dispongono ora di un vano portaoggetti refrigerato. Inoltre, i modelli Expert CVT hanno anche un nuovo volante in pelle che si adatta a questi livelli di comfort premium. Ulteriori miglioramenti includono un nuovo design dello specchietto retrovisore, integrato nel montante A per una visione senza ostacoli del parabrezza.

La trasmissione CVT è stata ulteriormente perfezionata

Gli ultimi trattori STEYR Expert CVT beneficiano di una trasmissione a variazione continua che ha subito un notevole sviluppo in termini di impostazioni di trasmissione personalizzabili, per offrire una nuova esperienza di guida all’operatore. Questa capacità di personalizzazione consente agli operatori di regolare, salvare e richiamare il comportamento del veicolo in base alle preferenze personali e ai requisiti dell’applicazione. Le caratteristiche di guida del CVT Expert sono state migliorate in diverse aree, tra cui l’accelerazione e la decelerazione, la risposta dell’inversore, la sensibilità del pedale di guida e l’esclusione del pedale del cruise control. Inoltre, sono state migliorate la sensibilità e il rilevamento della posizione del joystick.

Infine, sui trattori STEYR Expert CVT dotati di presa di forza anteriore, l’unità viene ora innestata tramite una nuova frizione a bagno d’olio, per migliorare le prestazioni, l’affidabilità e la riduzione della rumorosità. Chiudono il mosaico i quattro nuovi distributori remoti elettroidraulici (e/h).

In primo piano

Articoli correlati