Faresin Industries ha svelato in anteprima a Fieragricola di Verona la nuova generazione di carri miscelatori semoventi serie Leader PF. La gamma di punta della Casa di Breganze è stata rinnovata con l’introduzione di importanti upgrade; i più importanti riguardano la cabina e i sistemi di controllo-gestione.

Faresin Leader PF

La nuova cabina PF Cab è caratterizzata da un’inedita geometria con inclinazione negativa della superficie vetrata frontale. Oltre ad una maggiore visibilità, l’evoluto posto di guida offre un maggiore comfort e un più intuitivo controllo dell’operatrice; sulla consolle di comando, davanti al joystick multifunzione è montata un’innovativa interfaccia da 7 pollici a colori. L’ambiente interno dell’abitacolo è mantenuto in pressurizzazione per garantire un completo isolamento dall’ambiente esterno impedendo alla polvere di entrare.

Faresin Leader PF, l’asso nella manica si chiama PFM

Punta di diamante della nuova serie Leader PF è il sistema PFM (Precision Feed Measurement), soluzione integrata di supporto intelligente alla gestione dell’unifeed, sviluppata da Faresin Industries in sinergia con ITPhotonics, startup italiana specializzata nella realizzazione di strumenti spettrometrici. Disponibile a richiesta integrato nel PF Control Center, la modalità di collegamento in remoto FarMatics che consente il controllo a distanza dei parametri operativi.

Faresin Leader PF

Il PFM svolge tutte le funzioni di misurazione di un vero e proprio laboratorio e fornisce informazioni sulla corretta preparazione della miscela degli ingredienti. La misura precisa ed in tempo reale del PFM svincola l’allevatore dall’utilizzare i valori nutrizionali teorici ottenuti dalle periodiche analisi di laboratorio, non sempre rappresentativi di ciò che si sta effettivamente utilizzando.

Faresin Leader PF, l’efficienza è servita

Per garantire la massima efficienza ai propri clienti, Faresin Industries ha sviluppato e brevettato l’Indice di Omogeneità, un parametro che suggerisce all’operatore il momento ideale per interrompere la miscelazione prima della distribuzione. Sempre basandosi sulle letture del PFM, l’azienda vicentina ha sviluppato anche l’Indice di Selezione, una misura della capacità ‘negativa’ degli animali di selezionare in mangiatoia i singoli ingredienti dell’unifeed e quindi un nuovo indicatore a disposizione dell’allevatore per ottimizzare ingredienti e miscelazione.

Faresin Leader PF

In primo piano

Articoli correlati