Nemmeno il tempo di annunciare i nuovi modelli Magnum che per Case IH è ancora tempo di novità. Il costruttore ha infatti svelato l’arrivo dei nuovi trattori della serie Farmall C, tra le più apprezzate per i lavori in azienda agricola. Spinti da motori FPT F36 a quattro cilindri Stage V (con potenze che oscillano tra 100 e 117 cv), i nuovi Farmall C possono ora essere forniti con la collaudata trasmissione ManualDrive, in alternativa all’affermata ActiveDrive 2.

I trattori saranno disponibili con cabina o ROPS, per soddisfare le diverse esigenze dei clienti. L’opzione ManualDrive, una trasmissione 12F/12R (o 20×20 con superriduttore), è dotata di un inversore elettronico senza frizione che può essere modulato in base alla velocità di risposta, alleggerendo la fatica dell’operatore e rendendo questi trattori particolarmente adatti al lavoro con il caricatore.

Case IH, novità su tutte le linee

Questi nuovi modelli portano in dote una misura massima di pneumatici posteriori fino a 540/65 R38. Una mossa con cui Case IH intende massimizzare l’aderenza e le prestazioni in campo per la lavorazione del terreno, la semina e le applicazioni pesanti. Inoltre ora entrambe le versioni di trasmissione sono dotate della nuova funzione ActiveClutch, che disinnesta il collegamento tra motore e trasmissione quando si premono i freni a pedale, contribuendo a ridurre l’affaticamento dell’operatore e a migliorare la facilità d’uso, soprattutto durante le operazioni con caricatore.

Disponibile in fabbrica, il nuovo caricatore Case IH L635 è in grado di sollevare 2,0t a 3,8m ed è disponibile con un multi-accoppiatore rapido e autobloccante per i servizi del caricatore, l’autolivellamento meccanico e una terza funzione.

Pur mantenendo dimensioni compatte, i nuovi modelli Farmall C beneficiano di una pompa da 82 l/min a portata più elevata aumenta le prestazioni e la reattività degli attrezzi azionato idraulicamente. La movimentazione e il trasporto degli attrezzi più pesanti sono inoltre favoriti da una massa massima ammessa di 7,0 t, che consente un carico utile maggiore per una maggiore efficienza.

Anche i comandi sono sempre più raffinati

Il nuovo quadro strumenti digitale con illuminazione adattiva facilita la lettura dei dati del trattore durante il giorno. Di notte e in condizioni di scarsa luminosità, le nuove opzioni di illuminazione a LED massimizzano la visione a tutto tondo. Gli agricoltori e gli utilizzatori di trattori di queste dimensioni sono sempre più alla ricerca dei vantaggi della tecnologia di precisione già consolidata sui modelli più grandi. Le opzioni per i trattori Farmall C includono l’autoguida elettrica ISOBUS Classe 2, che può essere montata in fabbrica.

Infine, i dati vengono caricati istantaneamente e automaticamente sulla nuova piattaforma FieldOps per un accesso unificato via web e mobile, favorendo la registrazione, la gestione e il processo decisionale. La prima presentazione europea dei nuovi trattori Farmall C avverrà a Demoagro, a Medina del Campo, Valladolid, Spagna, dal 20 al 22 maggio 2025.

In primo piano

Articoli correlati