ddd

Per chi è vicino allo storico sito produttivo Laverda di Breganze (Vicenza), è risaputo che dopo l’ingresso nel gruppo Agco sono cambiate molte cose. Oltre alle mietitrebbie Laverda, da anni vengono prodotte anche macchine da raccolta con marchio Massey Ferguson, Fendt e Challenger. Finora i vertici del gruppo Agco avevano optato per una strategia che prevedeva la commercializzazione in Italia solo del marchio Laverda, destinando le mietitrebbie degli altri brand ai mercati esteri.

Da tempo però trapelavano diverse voci di corridoio sulla possibile introduzione delle mietitrebbie Fendt anche nel nostro Paese. Una diatriba lunga che si è avvertita un po’ a tutti i livelli, sia tra gli agricoltori che tra i dealer. Poi, i vertici Agco hanno parlato mettendo fine al siparietto di opinioni. A partire ufficialmente dal 2015 in Italia verranno vendute sia mietitrebbie Laverda che Fendt, ad eccezione dei modelli autolivellanti che continueranno invece ad essere proposti solo con lo storico marchio italiano.

Attualmente vengono prodotte tre serie di mietitrebbie Fendt. La serie C, già ben collaudata negli altri Paesi europei, presenta un apparato trebbiante con Multi Crop Separator Plus seguito da scuotipaglia e si contraddistingue dalle omologhe rosse per il blasonato sistema di comando Variotronic. La serie L si caratterizza rispetto alla precedente per il modulo “Active Beater Concave” (ABC) che rappresenta un’estensione del controbattitore sotto il lanciatore e che garantisce una migliore separazione. Ma la vera novità delle mietitrebbie Fendt è rappresentata dalla serie X dotata di sistema trebbiante ibrido, che segna un’epocale svolta tecnica per Breganze. Sarà con molta probabilità proprio quest’ultima serie la punta di diamante del gruppo Agco per competere anche nel segmento alto del mercato delle mietitrebbie.

vvvvv

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][/fusion_text][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

In primo piano

Articoli correlati