In teoria, una copiosa ‘pioggia’ di mais potrebbe essere salutata soltanto con grande gioia da parte degli agricoltori, a testimonianza di un’ottima annata. Un po’ come quella a cui gli increduli cittadini di Vigarano hanno assistito. Peccato che in questo caso il prezioso cereale non sia ‘piovuto’ all’interno di silos, ma direttamente in mezzo alla strada, bloccando il traffico e causando grossi disagi alla viabilità.

Nel pomeriggio di lunedì 13 settembre, non lontano dal centro cittadino di Vigarano (in provincia di Ferrara) un trattore che era diretto verso l’impianto di stoccaggio di Capa Cologna è sbandato, causando il ribaltamento del rimorchio carico di mais che trasportava, che è finito di traverso in mezzo alla carreggiata. Mentre la parte frontale del rimorchio, con quattro pneumatici, è rimasta agganciata al mezzo agricolo, quella posteriore è stata completamente divelta dalla ralla. Il mais si è riversato praticamente ovunque nei pressi dell’incrocio tra via Rondona, via Pasta e via Mettotti, andando a ricoprire carreggiata, pista ciclabile e marciapiede limitrofi.

Fortuna volesse che nel momento dell’incidente, avvenuto nel pomeriggio e non durante l’orario di punta, non stessero transitando né velivoli, né ciclisti e nemmeno pedoni in quell’incrocio, che di solito è anche piuttosto trafficato. Non ci sono stati feriti, ma solo un grande spavento per coloro che hanno assistito all’impatto e al successivo boato. Ancora non sono note le cause che hanno portato al ribaltamento: tra le ipotesi un guasto meccanico o, più probabilmente, una manovra azzardata in fase di sterzo. La viabilità è stata compromessa ma gli agenti della Polizia locale dell’Alto Ferrarese hanno evitato che si paralizzasse del tutto, giungendo tempestivamente sul posto per dirigere il traffico. Che è stato ripristinato soltanto svariate ore dopo l’incidente.

In primo piano

Articoli correlati