massey ferguson 1200x120

Ferrari Vega SDT L80 Dualsteer, un concentrato di tecnologie

Ferrari Vega SDT L80 Dualsteer

Il nuovo Ferrari Vega SDT L80 Dualsteer rappresenta una delle più interessanti punte di diamante della rinnovata offerta in casacca verde del Gruppo BCS: uno trattore compatto progettato per offrire il massimo della versatilità e agilità tra i filari, capace di dimostrarsi un vero e proprio jolly aziendale in grado di coprire un’ampio range di applicazioni colturali in qualsiasi realtà specializzata in virtù di un’altrettanto ampia possibilità di allestimenti e configurazioni.

Motore Kohler e gestione elettronica sviluppata dal Gruppo BCS

Ferrari Vega SDT L80 Duasteer monta un motore Kohler da 2,4 litri  Stage IIIB accreditato di 75 cavalli di potenza; sovralimentato da un turbo intercooler è dotato di sistema EGR affiancato da un catalizzatore Doc per ridurre le emissioni ed incrementare l’efficienza operativa. Assente il Dpf e quindi non necessita di rigenerazione.

Il common rail di ultima generazione garantisce un controllo preciso dell’iniezione e di conseguenza una combustione più efficiente, migliori prestazioni e minor consumo di carburante. Gli alberi contro-rotanti abbattono le vibrazioni a tutto vantaggio del minor rumore percepito e del maggiore comfort operativo. Il sistema di gestione elettronica assicura l’ottimale funzionamento del propulsore e permette sia di impostare che di mantenere costante il numero dei giri.

Ferrari Vega SDT L80 Dualsteer

La gestione elettronica dei giri motore, sviluppata interamente dal Gruppo BCS, avviene in modo rapido e preciso attraverso un’apposita consolle posizionata alla destra del volante con le funzioni di aumento e decremento velocità, memorizzazione e richiamo della velocità impostata, spegnimento dell’acceleratore elettronico e passaggio al regime minimo.

Doppio sistema di sterzo Dualsteer per la massima agilità

Unico sul mercato e coperto da brevetto internazionale, il Dualsteer è un doppio sistema di sterzo che unisce lo snodo centrale del telaio allo sterzo delle ruote anteriori: questo consente di realizzare un angolo di sterzo complessivo pari a 70 gradi. Il Dualsteer dunque mette contemporaneamente in risalto le doti di sicurezza e stabilità tipiche dei trattori a ruote sterzanti con le prestazioni di sterzata e manovrabilità delle versioni con articolazione centrale.

Il raggio di sterzata ineguagliabile unito alla stabilità nelle manovre anche sui pendii, rendono i Vega SDT L80 Dualsteer vincenti nell’impiego in vigneti e frutteti con esigui spazi di manovra a fine capezzagna, posti anche in pendenza, nelle coltivazioni in serra e nel settore orto-floro-vivaistico.

Ferrari Vega SDT L80 Dualsteer

La trasmissione dei Vega SDT L80 Dualsteer è caratterizzata da un cambio sincronizzato da 4 gamme e 4 velocità per un totale di 16 rapporti sia in avanti che in retro. Tale semplice unità può essere equipaggiata (in opzione) con l’esclusivo inversore elettroidraulico a gestione elettronica EasyDrive. La pratica leva permette di invertire la direzione di marcia senza togliere le mani dal volante e senza usare il pedale della frizione per il massimo comfort operativo e il totale controllo del mezzo.

I ‘plus’ dell’inversore elettroidraulico EasyDrive a gestione elettronica

Alla base di questo esclusivo sistema vi è una centralina elettronica, interamente sviluppata e prodotta dal Gruppo BCS, che è in grado di calcolare in tempo reale parametri quali l’inclinazione, l’accelerazione e il carico. Al momento dell’azionamento dell’inversore di marcia, in funzione della velocità e del rapporto inserito, la centralina fa decelerare il trattore attraverso i freni di servizio e innesta in modo automatico la marcia inversa, rilasciando progressivamente la frizione.

Per ottenere il miglior feeling con il trattore l’operatore ha la possibilità, in base alle proprie esigenze, di cambiare la reattività del sistema su 5 differenti livelli visibili sul display a colori del cruscotto (da quella più dolce a quella più reattiva), usando i due pulsanti posizionati vicino alla leva.

Inversore elettroidraulico EasyDrive a gestione elettronica

L’inversore elettroidraulico EasyDrive si rivela particolarmente pratico e confortevole in tutti quei lavori dove sono previste numerose variazioni di direzione come ad esempio nella manutenzione del verde, nella movimentazione di materiale con muletto, nei lavori di sgombero della neve o nelle manovre di fine campo in vigneti e frutteti.

Nuova Cabina Compact Airtech: pressurizzata e omologata Cat. 4

Il Vega SDT L80 Dualsteer può essere equipaggiato con la nuova cabina Compact Airtech, pressurizzata e omologata in Categoria 4, che isola l’operatore dalle inalazioni nocive di polveri, aerosol e vapori durante i trattamenti con fitosanitari. I due grandi filtri a carboni attivi sono installati nella parte anteriore della cabina e sono facilmente sostituibili.

Un display a cristalli liquidi situato nella plancia di comando e ben visibile all’operatore, permette di tenere sempre sotto controllo la pressione interna in cabina oltre a visualizzare la temperatura interna/esterna e la velocità di ventilazione. La cabina Compact Airtech è dotata, di serie, di tutti i comfort: aria condizionata e riscaldamento, sedile in stoffa, illuminazione interna, porta bibite e due prese di corrente ausiliarie per il caricamento di dispositivi elettronici o per l’alimentazione di attrezzature, joystick o monitor supplementari.

Ferrari Vega SDT L80 Dualsteer

Il telaio monoscocca low-profile, completamente indipendente dal trattore, è montato su silent-block per abbattere le vibrazioni e il rumore, in sintonia con i materiali di rivestimento fono-assorbenti. La contenuta altezza da terra ne ottimizza l’impiego nei lavori sottochioma, in vigneti a pergola, impianti a tendone e nelle serre.

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio