Trattori d’epoca, sagre locali, cibo tradizionale e spritz: se questa non è la perfezione, beh, poco ci manca. Lo sanno bene gli agricoltori e gli appassionati veneti che ogni anno si ritrovano immancabilmente a Pissatola, frazione del comune di Trecenta (Rovigo), per sfoggiare e mettere alla frusta i loro mezzi d’epoca nella tradizionale “Festa Contadina”. Quest’anno, nonostante il meteo avverso degli ultimi giorni, la sagra si è svolta tra sabato 22 e domenica 23 luglio. Caloroso il responso di trattoristi e pubblico: tanto che gli organizzatori sono pronti a fare il bis questo weekend (29 e 30 luglio).

Le danze della settimana di passione della “Festa Contadina” sono state aperte sabato 22 luglio, prima con l’esposizione dei trattori d’epoca in piazza seguita poi dalla sfilata, durante la quale i mezzi agricoli vengono minuziosamente descritti da esperti di settore e dagli stessi agricoltori. E sono proprio questi ultimi che poi, come da tradizione, il giorno dopo si sono cimentati nell’aratura storica per i campi di Tercenta, a bordo dei loro rampanti trattori d’epoca, tra cui spiccavano testacalda Landini (come il 45-509) e Same in condizioni praticamente perfette. All’aratura sono seguite le premiazioni e la consegna degli attestati di partecipazione.

Numerose le attività proposte a lato della tradizionale aratura storica: dalle mostre organizzate dall’associazione San Girolamo alla visita di alcune aziende agricole del territorio, dove si sono svolte alcune attività dedicate ai più piccoli (ma anche ai grandi) come la mungitura robotizzata delle mucche da latte. Interessante (e toccante) la rievocazione della trebbiatura storica di fine Ottocento, fatta con macchinari d’epoca.

I riflettori sono ora puntati sul week end in arrivo. Di grande richiamo la la “Tractor music spritz”, ovvero una festa a tema agricolo con dj set, che inizierà alle 19: previsto uno spritz in omaggio per tutti coloro che giungeranno a bordo del proprio trattore, d’epoca e moderno poco importa, basta che rombi a dovere. Dalle 23, invece, partirà la consueta aratura storica in notturna, seguita poi, domenica 30 luglio, dal tiro del rimorchio con trattori di varie potenze. Immancabili gli stand e gli spazi dedicati alla ristorazione con piatti e prodotti tipici locali. Insomma, un fine settimana frizzante. E rombante.

In primo piano

Articoli correlati