Marzo, primavera alle porte, giornate che iniziano ad allungarsi: è il momento del ritorno della storica Fiera di Savigliano, uno degli appuntamenti più attesi (e amati) in Italia dedicati al settore dell’agromeccanica. La kermesse piemontese quest’anno, tra l’altro, si appresta a festeggiare i 40 anni di attività: e lo farà con una quattro giorno densa di appuntamenti e convegni. Dove, ad essere al centro, oltre agli agricoltori e agli operatori, saranno le tematiche di stretta attualità legate al comparto: dalla transizione energetica all’innovazione digitale, gli organizzatori hanno dato appuntamento ai visitatori dal 16 al 19 marzo (l’ingresso sarà libero) presso l’area fieristica di via Alba, nel comune in provincia di Cuneo.

Fiera di Savigliano, i numeri sono promettenti

Alla Fiera di Savigliano hanno già aderito 270 espositori, che saranno dislocati su una superficie 50 mila metri quadrati di area espositiva. Le previsioni per gli organizzatori prevedono l’arrivo di circa 60 mila visitatori nei quattro giorni di fiera a marzo. Inoltre, sulla falsariga di quanto già fatto da altre manifestazioni di settore, quest’anno saranno introdotte due rassegne dedicate alle migliori innovazioni in campo agromeccanico: il concorso “Novità Tecnica” e “Menzione Tecnica” che metteranno in risalto i produttori e le start-up che sono state in grado di distinguersi con le loro innovazioni, legati ai campi più disparati del settore: dall’agricoltura di precisione ai sistemi di irrigazione fino ad arrivare alle macchine agricole 4.0.

Potrebbe interessarti

Fiera di Savigliano. Un classico

Torna anche quest’anno, dopo il successo delle passate edizioni (con questa sono 36), la Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola, che si svolgerà nell’apposita area fieristica di Borgo Marene, a Savigliano, da giovedì 16 a domenica 19 marzo 2017. Come sempre l’appuntamento è dedicato all’espo…

Oltre a questi due riconoscimenti, a partire dal 2023 hanno introdotto anche il premio “Mag Energy”, dedicato a tutte quelle aziende e a quei produttori che sono stati in grado di contraddistinguersi per aver apportato cambiamenti significativi in fatto elettricità e energia in ambito agricolo. E, proprio in merito a quest’ultimo punto, sarà interessante vedere le soluzioni adottate dagli operatori alla luce della pubblicazione del bando “Parco Agrisolare”.

La Fiera di Savigliano, quest’anno, ha vito l’ingresso di Coldiretti Cuneo quale socio partecipante della Fondazione Ente Manifestazioni. Sarà affiancato dal Comune di Savigliano, Artigiani della provincia di Cuneo, Ascom Savigliano, Confagricoltura Cuneo e Consorzio Agrario. Frutto di un lungo lavoro, nelle prossime due settimane sarà previsto il potenziamento dei servizi e la riqualificazione degli spazi per favorire il corretto svolgimento di uno degli appuntamenti fieristici più importanti del nord-ovest dell’Italia.

In primo piano

Articoli correlati