Un quarto di secolo per lo sviluppo del mondo agricolo, da produttori per gli agricoltori: a maggio la Fondazione Claas ha festeggiato i suoi primi 25 anni di vita. Istituita nel 1999 sotto il patrocinio di Helmut Claas, l’ente è dedicato al riconoscimento, alla valorizzazione e alla promozione dei giovani talenti nel campo dell’ingegneria agricola, in Germania nella Vestfalia orientale. Per celebrare l’evento, uno stupendo esemplare di platano di 25 anni è stato simbolicamente piantato nel sito industriale di Harsewinkel.

Dalla data della sua fondazione ad oggi, circa 200 studenti hanno ricevuto una borsa di studio intitolata ad Helmut Claas. La Fondazione Claas mantiene inoltre una vivace rete di contatti con scuole, università e altre istituzioni educative in Germania e all’estero, promuovendo progetti e collaborazioni. Ad oggi, sono stati assegnati finanziamenti per un totale di oltre 2,5 milioni di euro. Durante l’anno dell’anniversario sono previste altre due celebrazioni. A giugno, gli ex borsisti si riuniranno per una convention di ex alunni.

La fondazione lavora a stretto contatto con una giuria di esperti internazionali in materia di scienze agrarie, nonché con rinomati istituti e università in Germania e all’estero. Il capitale della fondazione ammonta a circa 14 milioni di euro. In aggiunta alla borsa di studio Helmut Claas, la Fondazione sostiene progetti di ricerca internazionali nelle università e promuove iniziative nelle scuole con lo scopo di avvicinare con passione gli studenti alla scienza e alla tecnologia.

Fondazione Claas, i commenti sul traguardo

“La Fondazione Claas si è sviluppata costantemente negli ultimi 25 anni”, ha dichiarato Cathrina Claas-Mühlhäuser, Presidente del Consiglio di questa importante fondazione. “Attraverso le molteplici iniziative, la fondazione sostiene la ricerca nel campo dell’agricoltura e della tecnologia agricola rendendo tangibili le possibilità e le prospettive della moderna tecnologia agricola, a vantaggio soprattutto delle giovani generazioni, ma anche del pubblico in generale. Questo era un argomento che stava molto a cuore a mio padre, così come oggi sta a cuore a me”.

“Mantenere un contatto personale con i vincitori delle borse di studio, anche a lungo termine è importante per noi”, sottolinea con entusiasmo Sylvia Looks del Comitato esecutivo della Fondazione Claas. La cerimonia di premiazione, che si svolge ogni anno in ottobre e onora i nuovi giovani talenti, è l’allegro coronamento della conclusione dell’anno in cui ricorre questo significativo anniversario.

In primo piano

Nobili, ventata di novità a Enovitis 2024

Diserbatrici, trince pacciamatrici e irroratrici: Nobili cala il tris di novità in occasione di Enovitis, la fiera itinerante dedicata ai macchinari per il vigneto. Focus su OTF PLUS della gamma VENTIS

Articoli correlati