Tragedia sfiorata a Garessio, nel cuunese: sul Colle San Bernardo, in località Baldi, un uomo di 79 anni è precipitato in una scarpata insieme al trattore con cui stava effettuando alcune lavorazioni di selvicoltura. L’incidente ha avuto luogo nel tardo pomeriggio di lunedì 25 marzo. L’uomo è precipitato per diversi mentre si trovava a bordo del mezzo agricolo, al cui traino era agganciato un verricello, di particolare utilità per il taglio e lo spostamento di tronchi.

L’uomo, ancora cosciente, si è quindi ritrovato a testa in giù, nel mezzo della boscaglia, con uno scarpone incastrato nel cingolo del trattore. Nonostante il trauma e lo shock, per fortuna è riuscito a chiamare un amico, che ha subito allertato la macchina dei soccorsi. I primi ad arrivare sul luogo dell’incidente sono stati l’amico e l’ex capo distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Garessio, che hanno constatato le condizioni del 79enne, offrendo i primi soccorsi, estraendo l’arto ferito e mettendolo in posizione di sicurezza.

Ingente il successivo dispiegamento di mezzi da parte dei soccorsi: oltre ai carabinieri di Garessio e ai forestali di Ormea, sul Colle San Bernardo sono intervenuti anche i vigili del fuoco del distaccamento locale, che hanno aiutato i sanitari a mettere in sicurezza l’uomo. Che poi è stato preso in carico da un elisoccorso decollato da Torino che, dopo averlo caricato a bordo, lo ha trasportato in codice giallo al Pronto Soccorso dell’ospedale di Cuneo. L’uomo è in buone condizioni e, stando alle prime indiscrezioni, non avrebbe nemmeno riportato fratture, ma solo escoriazioni sulla gamba rimasta intrappolata nel cingolo. Ancora ignote le cause che hanno portato al ribaltamento del trattore.

In primo piano

Articoli correlati