La terza tappa dell’Innovation Agri Tour va in diretta dalla 17a edizione di Enovitis in campo, quest’anno ospitata dall’Agricola Erian – Cantina Bottenago situata nel Comune di Polpenazze del Garda (BS), nella patria del Groppello, e nel territorio d’elezione del Chiaretto e di tutte le tipologie del Garda e Riviera del Garda. L’appuntamento è alle 14.00 del 7 giugno, tra gli uliveti che si affacciano sulle pittoresche rive del Garda.

Daniele Trinchero del Politecnico di Torino e Direttore degli iXem Labs introdurrà la giornata con un primo intervento sul rapporto tra clima e vigne, su come tutto l’ecosistema che gira intorno al vino si stia dando da fare per essere più sostenibile. L’intelligenza nel saper interpretare i dati è uno dei punti di forza di Topcon che spinge perché finalmente gli agricoltori portino avanti processi data driven. Dati che vanno prima raccolti, poi analizzati e infine utilizzati.

INNOVATION AGRI TOUR 2023, la terza tappa in diretta a Enovitis in campo

Qui, come spiega Marco Miserocchi, Country Manager Agricoltura di Topcon, si tratta di contribuire all’elaborazione di mappe di prescrizione quanto più precise e dettagliate, ma anche di processi di ottimizzazione nell’uso di input produttivi, come nel caso degli atomizzatori progettati per riconoscere la densità fogliare che hanno davanti e irrorare solo nella quantità necessaria. Altro strumento messo in forte discussione e quindi sottoposto a grande ricerca e sviluppo è il trattore, soprattutto quello legato alla lavorazione della vite.

È sufficientemente “piccolo” per poter essere elettrificato, ma deve svolgere così tante funzioni per dover essere continuamente modificato e innovato. Ne parliamo con i rappresentanti di Fendt (Michele Masotti, Business Manager) e di New Holland (Alessandro Zillic, Business Alternative Fuels Mercato Italia-New Holland), due tra i principali produttori sul mercato che ci spiegheranno su quali soluzioni stanno lavorando e perché.

7 GIUGNO 2023, Agricola Erian – Cantina Bottenago (Polpenazze del Garda – BS)

Un ecosistema tecnologico, quello costruito intorno al vino, fondato sul trasferimento di informazioni e sull’integrazione di queste ottenute da strumenti e per scopi diversi. La sfida che raccoglie Almaviva, rappresentata dalla sua Project Manager Agricoltura Paola Granillo, è quella di riuscire a connettere tutti questi dati (quelli relativi ai processi produttivi e quelli “finanziari” dell’azienda agricola) in un’unica piattaforma agile e facilmente comprensibile. Lo scopo è quello di avere una visione complessiva dell’azienda agricola, trasformata finalmente in una vera e propria impresa e in grado di trasmettere dati certi alle amministrazioni, ai partner commerciali e ai propri consulenti agronomici. 

Per migliorare resa e produzione, ma anche per far capire immediatamente il peso delle scelte in termini finanziari. E per semplificare tutti quei processi burocratici, come i finanziamenti o l’accesso a bandi e ai concorsi, che prevedono standard di gestione delle informazioni moderni, spesso purtroppo lontani da quelli normalmente presenti nelle aziende agricole italiane.

In chiusura la testimonianza di Massimiliano Perazzoli, consulente agronomico dell’Azienda agricola Erian (gli ospiti di Enovitis) che descriverà l’esperienza diretta di chi deve utilizzare le tecnologie e che si confronta quotidianamente con i conti di una azienda agricola. Nel caso di Erian vedremo come l’azienda stia lavorando con droni e telecamere sul miglioramento del monitoraggio delle colture, sulla gestione a rateo variabile, per favorire l’ottimizzazione degli input di produzione e in generale agevolare l’attività degli operatori.

In primo piano

Articoli correlati