INNOVATION AGRI TOUR 2025 | Meccanizzazione del Levante. Il faro per l’agricoltura del Mediterraneo
Il quarto appuntamento del 2025 si svolgerà il 10 ottobre nel contesto di Agrilevante, la rassegna mediterranea della meccanizzazione agricola. Ospiti i protagonisti del settore

Ad Agrilevante, il 10 ottobre alle ore 11.30, presso il Centro Congressi – Sala 2, si terrà la 4ª tappa dell’Innovation Agri Tour, il viaggio attraverso l’Italia alla scoperta delle migliori innovazioni in ambito agricolo. La cornice della fiera e il momento storico che stiamo vivendo mettono in luce, oltre ogni evidenza, il ruolo strategico del Sud Italia.
Questa parte del Paese è chiamata sempre più a svolgere una funzione di pivot fondamentale, al tempo stesso portaerei nel cuore del Mediterraneo e hub di servizi, ma anche scrigno di buone pratiche capaci di unire le culture che da secoli popolano quest’area. L’agricoltura del Sud Italia si alimenta delle migliori tradizioni mediterranee, le rielabora, le valorizza e le promuove nel mondo.
Da qui prendono avvio le azioni di accompagnamento ai mercati esteri e di formazione di tecnici specializzati promosse da FederUnacoma e Confagricoltura: percorsi che puntano a formare nuove competenze, preparare i mercati locali e, allo stesso tempo, sperimentare pratiche e macchinari innovativi, fino a progettarne di nuovi in risposta alle esigenze emergenti del settore.
Di questo e molto altro ancora parleremo insieme a:
- Mariateresa Maschio, Presidente di FederUnacoma
- Giuseppe De Filippo, Presidente della società cooperativa agricola Futuragri
- Alessio Bolognesi, Ufficio tecnico FederUnacoma
- Michele Masotti, Sales Manager Manager Fendt
- Filippo Schiavone, Componente della Giunta Confagricoltura