La terza tappa dello IAT si tiene all’interno della 18a edizione di Enovitis in campo organizzata quest’anno nella prestigiosa location dell’azienda agricola AgriVar di Palazzo di Varignana. Un progetto avviato nel 2017 con l’impianto dei primi vigneti arrivati oggi a estendersi su 50 ettari e attualmente sotto la guida dell’enologo Umberto Marchiori.

Iniziato con la messa a dimora di alcuni vitigni storici del territorio, in primis il Sangiovese si è arricchito nel tempo di Pinot Nero, per realizzare il desiderio di produrre uno spumante metodo classico blanc de noir. Questo il contesto in cui incontreremo alcuni protagonisti che lavorano per innovare il settore vitivinicolo.

Con i padroni di casa e gli organizzatori di Enovitis, Umberto Marchiori e Giordano Chiesa capiremo come inserire le nuove tecnologie in campo e identificheremo i trend del settore. Fendt, eccellenza assoluta in questo ambito, rappresentata dal Sales Engineer Stefano Pariani presenterà il suo approccio ecosistemico alla vigna dove è necessario equilibrare con attenzione innovazione, impatto ambientale e tradizioni millenarie.

Niccolò Bartoloni, agronomo e COO di Agrobit e Marco Miserocchi, Agriculture Country Director di Topcon presenteranno le innovazioni che si sono guadagnate il ‘Technology Innovation Award’ di Enovitis. iAgro l’app per agricoltura digitale e il ‘Target’ di Topcon Positioning Italy, un sistema di controllo dell’irrorazione a rateo variabile.

Integrazione di software e piattaforme, ma anche innovazione hardware a dimostrazione del fatto che c’è ancora molto da fare e che l’agricoltura di precisione è un ambito di ricerca in cui le sperimentazioni sono solo all’inizio. Proprio in questa visione si inserisce l’intervento di Alessandro Plebani, CTO e Founder di ITG Group, uno studio di ingegneria, focalizzato sulla meccanizzazione agricola che collabora con le più importanti case europee, ha aperto una filiale in Turchia e punta sulle competenze ingegneristiche e lo stile italiano. L’idea è di partire da queste esperienze per cercare di capire come potranno evolvere i mezzi agricoli e l’ecosistema tecnologico che lavora sulle vigne.

Gli ospiti

  • Niccolò Bartoloni, Agronomo e COO di Agrobit e
  • Marco Miserocchi, Agriculture Country Director di Topcon
  • Alessandro Plebani, CTO e Founder di ITG Group
  • Stefano Pariani, Sales Engineer Fendt
  • Giordano Chiesa, Brand Manager Enovitis

In primo piano

Nobili, ventata di novità a Enovitis 2024

Diserbatrici, trince pacciamatrici e irroratrici: Nobili cala il tris di novità in occasione di Enovitis, la fiera itinerante dedicata ai macchinari per il vigneto. Focus su OTF PLUS della gamma VENTIS

Articoli correlati