Prima un bagliore, e poi una colonna di fumo denso, alta decine di metri. Sono stati momenti di apprensione quelli vissuti dalla comunità di Isola nel Piano (in provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche) nella prima serata del 10 ottobre. Un trattore che stava trasportando un pesante carico di balle di fieno di oltre 100 quintali si è incendiato in un campo poco fuori il centro abitato, non lontano da via Strada delle Valli.

Per fortuna l’operatore, dopo aver visto le prime fiamme, è riuscito a scendere prontamente dal mezzo agricolo, mettendosi in salvo. In pochissimo tempo, il rogo si è poi propagato dal trattore al rimorchio con le balle di fieno che stava trasportando, innescando un pericoloso incendio. Immediata la chiamata al numero unico per le emergenze.

Sul posto è intervenuta una squadra dei vigili del fuoco del comando di Urbino, supportata da un distaccamento di Fano, sopraggiunto con un’autobotte. Complicate le operazioni per lo spegnimento del rogo, effettuato con acqua e schiuma antincendio. Dopo aver messo in sicurezza l’area, i vigili del fuoco non hanno segnalato persone coinvolte. I danni ai mezzi (trattore e rimorchio agricolo) ammontano a svariate decine di migliaia di euro. A tutto questo va aggiunto il valore del fieno andato in fiamme e i danni subiti dal campo.

In primo piano

Articoli correlati