JCB, per i sollevatori telescopici arriva l’automazione del braccio con IntelliAssist
Disponibili di fabbrica su tutti i modelli Loadall della Serie III, questa tecnologia aggiunge tante funzionalità a partire dalla limitazione dello sbraccio, alla pesatura automatica. E non solo
L’automazione arriva anche per le braccia. E no, non c’entra qualche cyborg alla Robocop. Ma qualcosa di estremamente più concreto. Come i sollevatori telescopici JCB. Su cui il costruttore inglese ha lanciato il nuovo sistema IntelliAssist, una suite opzionale di funzioni automatizzate per braccio e attrezzatura, unitamente a altre tecnologie di assistenza all’utente, che semplificano e riducono il carico di lavoro dell’operatore su tutti i sollevatori telescopici agricoli.
IntelliAssist si pone come opzione installata direttamente in fabbrica sui nuovi sollevatori telescopici: va da sé che non ci saranno ulteriori necessità in termini di installazione né tempi di fermo post-consegna. Le nuove funzionalità sono disponibili su tutti i sollevatori telescopici JCB Loadall Serie III, compresi i nuovi 546-70 da 4,6 tonnellate e i 555-70 da 5,5 tonnellate (entrambi con 7,0 metri di sbraccio) che si aggiungono all’attuale gamma di macchine agricole 532-60, 538-60, 532-70, 538-70, 542-70, 536-95, 542-100 e 560-80.

JCB, il ruolo del limitatore del braccio nelle operazioni di tutti i giorni
Tra le nuove funzionalità aggiunte si annoverano quelle di limitazione dello sbraccio. Che si rivelano particolarmente utili quando si lavora all’interno di edifici, consentendo agli operatori di lavorare con maggiore sicurezza. La funzione del braccio che limita l’altezza di sollevamento aiuta a evitare danni involontari al tetto di un capannone ed è particolarmente utile durante operazioni ripetute, come l’accatastamento e il carico di balle stoccate al chiuso o la rimozione di un accumulo di letame accumulato durante l’inverno in una stalla con tetto basso.
Allo stesso modo, il limitatore di sbraccio anteriore per la sezione telescopica del braccio è una funzione utile durante il carico di un rimorchio per balle o, in particolare, durante il posizionamento di carichi pallettizzati su un camion telonato. Entrambe le impostazioni si effettuano semplicemente posizionando il braccio al limite desiderato e premendo il pulsante funzione corrispondente.
Per le attività ripetitive di movimentazione e carico, le funzioni di ‘ritorno a scavo’, ‘ritorno a carico’ e ‘ritorno all’angolo della posizione di trasporto’, evitano agli operatori di dover eseguire più operazioni contemporaneamente quando riportano il braccio e qualsiasi attrezzatura alle posizioni precedenti, consentendo loro di concentrarsi sul compito da svolgere. Tutte le funzioni di ‘ritorno a’ possono essere impostate tenendo premuto l’interruttore designato, e attivate da un rapido movimento del joystick servoassistito del sollevatore telescopico.

All’insegna dell’idraulica ‘intelligente’
Un’altra pratica funzione che consente di risparmiare tempo e lavoro è la possibilità di sollevare ed estendere simultaneamente il braccio con un solo comando, nonché di abbassarlo e ritrarlo simultaneamente. Ora, le funzioni di assistenza all’operatore includono anche due nuove funzioni di controllo del flusso idraulico: la regolazione idraulica della velocità, che consente di ridurre il flusso dell’olio ai cilindri di sollevamento/abbassamento del braccio e di scarico/scarico dell’attrezzatura, mantenendo al contempo la piena portata ai sistemi ausiliari della punta del braccio.
E, poi, la funzione Inverse Front Auxiliary con cui è possibile invertire semplicemente il flusso da e verso il terzo servizio, evitando all’operatore di dover invertire i collegamenti dei tubi flessibili se sono invertiti per una particolare attrezzatura, come una pinza a forca, un rastrello a spinta. Il nuovo sistema IntelliWeigh è completamente integrato con IntelliAssist e con il display informativo del sollevatore telescopico per aiutare gli agricoltori a utilizzare con precisione mangimi e altri materiali agricoli, caricare in modo efficiente i distributori di mangime e mantenere rimorchi e camion entro i limiti di carico per i trasferimenti su strada.
Invece di utilizzare celle di carico, il sistema JCB IntelliWeigh sfrutta la pressione dell’olio idraulico e la posizione del braccio per calcolare con precisione i pesi del carico con una benna, una forca per insilato, una pinza o un’attrezzatura per la movimentazione delle balle, forche per pallet, un braccio e un gancio o qualsiasi altra attrezzatura di sollevamento o carico. L’integrazione con il sistema di monitoraggio e registrazione dati delle macchine basato su cloud LiveLink di JCB consente poi agli utenti di visualizzare online i report delle sessioni di carico e di esportarli in un foglio di calcolo Excel per analisi e registrazioni aziendali.
I dati includono pesi lordi, conteggio delle benne e numero di carichi, oltre all’efficienza di carico espressa in litri di carburante per tonnellata e per carico, e alla produttività in tonnellate e carichi all’ora. Questi dati si aggiungono alle informazioni già fornite da JCB LiveLink, che includono ore di lavoro e di inattività, consumo di carburante, carburante totale utilizzato e così via.
