Tra le novità che Faresin Industries ha svelato per rimpolpare la sua line-up non figurano solamente sollevatori telescopici per l’agricoltura e l’edilizia. Messe in bella mostra durante le ultime grandi fiere di settore, e particolarmente apprezzate dagli operatori del settore zootecnico, hanno infatti trovato ampio spazio anche i nuovi carri miscelatori della gamma Leader PF3 Plus. Un progetto contraddistinto non solo alla grande capacità di carico, ma soprattutto dall’esclusivo sistema digitale integrato di gestione completa della macchina, chiamato ECOTRONIC che, tra l’altro, dà il nome al macchinario.

Una carro miscelatore semovente progettato per i grandi allevamenti, da 1000 capi e oltre, disponibile in due versioni (entrambe a tre coclee), la 3.30 e la 3.36. Due numeri che stanno ad indicare le capacità di carico delle vasche dei due modelli, rispettivamente di 30 e 36 m3. Due modelli che, capacità di carico a parte, si differenziano per pochi dettagli, come il peso a vuoto (di 22.500 kg per il 3.30 e di 23.000 kg per il 3.36), la lunghezza totale, che vede primeggiare, seppure di soli 20 cm, il 3.30 che è lungo 12 metri, contro gli 11.80 del 3.36, e infine la larghezza, di 2.5 m e di 2.8 m. Il resto, a partire dall’altezza, è sostanzialmente simile tra i due modelli.

Leader PF 3 Plus, la tecnologia per la zootecnia

L’apparato di carico è costituito da una potente fresa larga 2200 mm che garantisce una rapida e precisa asportazione del materiale. La sua particolare forma garantisce un veloce flusso verso il canale di carico, rispettando la struttura degli insilati mantenendo inalterate le caratteristiche e le proprietà nutritive. Il generoso canale di carico con una largo di 800 mm è dotato di un nastro in gomma che permette di trasportare velocemente il prodotto all’interno della vasca di miscelazione. La velocità di trasporto è regolabile in funzione del componente da caricare. Il sistema ECOTRONIC prevede una nuova soluzione anche sul mulino. Grazie a degli attuatori elettronici l’operatore può controlloare la posizione dei controcoltelli automaticamente a secondo delle necessità di taglio.

L’innovativa vasca di miscelazione è stata concepita per miscelare in modo uniforme grandi quantità di prodotto in tempi rapidi grazie alle tre coclee verticali fino a 36 m3. La particolare geometria degli organi di miscelazione garantisce un perfetto unifeed che rispetta la fibra, caratteristica imprescindibile della serie PF Faresin. Il nuovo sistema permette una ricollocazione manuale della lama nella posizione d’origine assicurando una miscelata sempre omogenea e uno scarico completo. Per quanto riguarda la scelta della lama, Faresin ha optato per un modello regolabile in Durostat (HB400) che favorisce lo scarico completo e omogeneo mantenendo il massimo livello di pulizia della vasca.

La meccanica

Il Leader PF3 è una macchina estremamente maneggevole anche su strada e ambienti ristretti. Dispone di 3 assali sterzanti dei quali due motrici a trazione integrale permanente alimentati da una pompa che eroga 285 l/min già a 2200 giri al minuto e con limited slip del 43%, che assicurano manovrabilità eccezionale in ogni condizione. La gamma Leader PF3 porta in dote una trasmissione idrostatica di nuova concezione, che garantisce un’elevata sicurezza di marcia e un comfort di guida senza precedenti con velocità fino a 40 km/h (per gli spostamenti tra i locali aziendali), anche nelle situazioni più impegnative grazie al robusto telaio e al sistema di sospensioni pneumatiche autoregolabili in altezza a seconda del carico.

La macchina è dotata di motore FPT Stage V 6.7 l da 212 kW, con sistema di post trattamento DOC + SCROF. Sistema propulsivo che nei Leader PF3 Plus è stato posizionato parte posteriore del telaio: scelta che consente agli operatori di disporre di maggior visibilità durante le delicate operazioni nelle stalle e, al contempo, di ridurre la rumorosità generale del mezzo. Scelta che, tra l’altro, ha permesso una migliore distribuzione dei pesi e della dissipazione del calore prodotte, con benefici sulla durata e, soprattutto, sull’accessibilità in caso di manutenzione.

Il carro miscelatore trainato PF2 Plus, che affianca il PF3 nel listino di prodotti Faresin dedicati al settore zootecnico

A bordo della cabina PF, tutti i comandi sono disposti in modo ergonomico per permettere all’operatore di gestire con facilità il sofisticato sistema tecnologico installato. Tutte le informazioni della macchina vengono riunite nel display, suddivise in differenti schermate per garantire maggiore semplicità e praticità di utilizzo del mezzo. Introducendo il sistema ECOTRONIC sono state aggiunte nuove informazioni del veicolo in modo da tenere sempre sotto controllo tutte le operazioni di lavoro

Tutte le funzioni principali sono comodamente gestibili dal joystick elettro proporzionale, mentre le tastiere laterali gestiscono quelle secondarie. Il “rotary keypad” permette il controllo nelle fasi di carico e scarico, posizione controcoltelli, velocità dei nastri di carico e scarico tutto in maniera proporzionale. Le informazioni sono disposte sul nuovo display interattivo da 7” a colori con diagnostica integrata, che permette una consultazione rapida dei parametri della macchina e l’impostazione diretta di alcune funzioni e parametri NIR. Completano il quadro il sistema di pesatura per impostare le ricette e tenere sotto controllo la quantità di prodotto caricato, e il Kit telecamere con monitor.

L’apparato digitale del carro miscelatore Faresin porte in dote un sistema di analisi Polispec NIR, che può essere integrato nella vasca di miscelazione o utilizzato come strumento portatile. In sostanza, si tratta di una piattaforma digitale che in grado di trasformare il carro in un vero e proprio laboratorio su ruote permettendo all’operatore di monitorare in tempo reale l’intero processo ma anche di intervenire sull’alimentazione animale in base a indicatori precisi, anche tramite la misurazione delle proprietà chimico-fisiche e il livello di omogeneità della razione.

Inoltre, la piattaforma ECOTRONIC analizza minuto per minuto il macchinario, fornendo all’occorrenza importanti suggerimenti di manutenzione programmata, con la possibilità di supporto assitenziale da remoto. Tramite la piattaforma è possibile anche geolocalizzare i mezzi e gestire l’intera flotta da remoto, anche con la creazione di grafici dettagliati e personalizzati per tutti i segnali registrati. Ciliegina sulla porta la possibilità di monitorare prestazioni e consumi dei singoli macchinari per intervenire e ricalibrare i costi aziendali.

Con il sistema Feed Management (con 18 lingue disponibili) i dati raccolti della pesa possono essere visualizzati in un portale web online o con l’utilizzo di un software su pc offline. Le ricette per i mangimi e le scorte dei prodotti a magazzino possono essere monitorati e condivisi in tempo reale grazie all’interconnessione dle carro miscelatore con l’applicazione gestione del cibo sul cloud, da cui è possibile accedere tramite qualsiasi piattaforma (iOS, Android e browser) e da qualsiasi luogo via internet. Presente, come optional, anche un kit wireless con schede SIM per migliorare l’accesso a Internet degli operatori.

In primo piano

Articoli correlati