Uno dei prodotti della rinascita Goldoni, un performante Ronin 50 MR al servizio all’Associazione nazionale Alpini (ANA) della sezione di Lecco. Ad annunciarlo è stata la stessa Provincia, che ha affidato in comodato d’uso gratuito per 3 anni il trattorino agli alpini lecchesi. Il mezzo, spinto da un motore 4 cilindri Lombardini LDW 2204 da 48 cv, grazie alle sue caratteristiche di grande compattezza e versatilità (passo di 1723 mm, lunghezza di 2949 mm e larghezza min-max 1090 – 1500 mm) si presta all’utilizzo nelle situazioni più disparate, soprattutto per necessità e bisogni collegati alle attività di protezione civile, dalla previsione e prevenzione dei rischi alla gestione delle emergenze, passando per le attività formative di diffusione della conoscenza e della cultura, sia della sicurezza che del territorio. Un trattore che anche noi di Trattori provammo nel 2016.

Lecco, a fianco degli alpini con il trattore Goldoni. I commenti

“Abbiamo deciso di acquistare il nuovo mezzo e di affidarlo all’Ana di Lecco perché si tratta di una realtà che riveste un’importanza fondamentale nel sistema provinciale di protezione civile e opera sul territorio con tempestività in occasione di eventi calamitosi”, ha esordito la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann. “L’Ana di Lecco conta su un elevato numero di volontari iscritti e professionalità adeguate nei più svariati campi di intervento, dalla logistica, alla cura e manutenzione delle aree boschive, alle opere di prevenzione e mitigazione dei rischi idrogeologici; è dotata di personale già formato all’uso di questa tipologia di mezzi e di attrezzature meccaniche che possono essere utilizzate in maniera sinergica e ottimale con il nuovo trattore di nostra proprietà”.

“Grazie all’Ana di Lecco per il suo impegno costante sul territorio – aggiunge il Consigliere provinciale delegato alla Protezione civile Stefano Simonetti – In occasione degli eventi alluvionali che nel recente passato hanno colpito il nostro territorio in ambito montano, l’Ana di Lecco ha impiegato uomini, mezzi e risorse in maniera unica e determinante alla risoluzione delle criticità emerse. E grazie a Regione Lombardia che è sempre molto presente e vicina alla Provincia di Lecco e dà sempre una mano nel settore della protezione civile. Questo nuovo mezzo potrà essere molto utile nelle attività di prevenzione, per evitare situazioni di rischio sul nostro bellissimo territorio”.

“La nostra unità di protezione civile conta ormai quasi 400 volontari, operativi in caso di necessità: quando c’è bisogno siamo pronti a intervenire. Grazie alla Provincia di Lecco che ci ha messo a disposizione un nuovo mezzo compatto, leggero e snello, con il quale saremo in grado di intervenire su aree impervie e muoverci più facilmente in ambito montano”, ha poi concluso il presidente dell’Ana di Lecco Marco Magni sottolinea:

In primo piano

Articoli correlati