L’importanza crescente che l’India sta andando a ricoprire all’interno dell’agromeccanica globale è un dato incontrovertibile, che è ormai sotto gli occhi di tutti: non solo, infatti, quello indiano è ormai da anni il primo mercato al mondo per numero di macchine agricole vendute (certo, con trattori di potenza media molto più bassa rispetto agli altri mercati, ma con numeri comunque fuori scala), ma è anche diventato lo sbocco ideale per le strategie produttive e gestionali di un gran numero di produttori occidentali. Come rimarcato, per esempio, dal Gruppo Manitou che proprio in India, nello specifico a Greater Noida (nell’area di Nuova Delhi) ha inaugurato un nuovo centro logistico per i ricambi.

Il nuovo polo logistico di Manitou, riferimento mondiale nei settori della movimentazione, delle piattaforme aeree e del movimento terra, risponde alle forti ambizioni di sviluppare le proprie attività di produzione e distribuzione nei prossimi anni nel subcontinente indiano, un mercato ad alto potenziale per i sollevatori telescopici e i carrelli elevatori del gruppo francese.

Manitou, l’India tassello fondamentale per le strategie di sviluppo del gruppo

I ricambi stoccati in questo magazzino saranno dedicati alla manutenzione delle macchine prodotte nello stabilimento indiano del Gruppo, anch’esso situato a Greater Noida. Saranno spediti principalmente in Asia, ma anche in Sud America e in Africa, dove vengono distribuite le pale compatte cingolate, i sollevatori telescopici e le terne di produzione indiana. La fornitura di servizi ad alto valore aggiunto è uno dei pilastri dello sviluppo del Gruppo.

Il nuovo centro logistico è stato quadruplicato, raggiungendo una superficie di oltre 8.300 m² e consentendo al produttore di evadere ben 90.000 linee d’ordine all’anno alla massima capacità. Per garantire questa qualità quotidiana del servizio, 40 dipendenti lavoreranno a turni nella nuova struttura. Avviato nel gennaio 2023, il progetto è stato completato in meno di un anno. Il nuovo polo logistico di Greater Noida andrà ad aggiungersi agli altri 8 centri logistici che Manitou già dispone in tutto il mondo per rendere disponibili i ricambi a tutti i suoi clienti.

“Questo nuovo centro logistico – ha commentato Pierre-Yves Malgogne, Vicepresidente della Business Unit Ricambi di Manitou – ci consentirà di continuare a migliorare il servizio offerto ai nostri clienti in questa regione, dove il Gruppo ha grandi ambizioni. Questo magazzino beneficerà anche degli standard di gestione dei processi e dei flussi già in vigore negli altri centri logistici, per ottimizzare la sicurezza dei nostri dipendenti e dei trasportatori”.

In primo piano

Articoli correlati