Gli agromeccanici a fianco del percorso formativo delle nuove leve che, nei prossimi anni, contribuiranno allo sviluppo del settore agricolo. Da profondi conoscitori delle tecnologie che quotidianamente utilizzano per portare a compimento le più svariate lavorazioni, gli agromeccanici di Cai Agromec saranno partner della sesta edizione del master universitario di primo livello in “Agricoltura di precisione” gestito dall’Università di Firenze.

La presentazione del corso specialistico è stata fatta durante la giornata di studio per la formazione in agricoltura svoltasi nella sede di Bonifiche Ferraresi a Jolanda di Savoia (Fe). Michele Pisante. E tra le imprese che gli studenti del corso post universitario potranno scegliere per svolgere il tirocinio curricolare ci saranno anche Unima Ferrara e l’azienda agromeccanica TSM Srl di Torremaggiore (FG) guidata da Matteo Tamburrelli, consigliere nazionale di Cai Agromec.

«Gli agromeccanici sono la categoria che più di ogni altra può contribuire alla diffusione dell’agricoltura di precisione nelle campagne italiane», ha sottolineato il professore (nonché coordinatore del master in agricoltura di precisione) Michele Pisante. «Le parole del professor Pisante non fanno che confermare i numeri delle lavorazioni di precisione che i contoterzisti svolgono nelle aziende agricole e quelli degli investimenti in macchine e attrezzature 4.0 fatti dalle nostre aziende – sottolinea il direttore di Unima Ferrara e vicepresidente nazionale di Cai Agromec Michele Pedriali –. Siamo pronti a mettere le nostre conoscenze e i nostri dati a disposizione degli studenti del master per contribuire allo sviluppo di un’agricoltura sempre più efficiente e sostenibile».

In primo piano

Articoli correlati