Mercato trattori. Il trend di vendite di trattori agricoli e mietitrebbie in Nordamerica, come già successo in Europa, rimane positivo anche ad ottobre, con un ritmo ben superiore di quello già molto sostenuto del 2020. Secondo gli ultimi dati dell’Association of Equipment Manufacturers (AEM), le vendite totali di trattori agricoli negli Stati Uniti sono infatti aumentate del 4,8 percento a ottobre rispetto al 2020, mentre le vendite di mietitrebbie semoventi addirittura del 72,9 percento.

Mercato trattori, il quarto mese in positivo sopra il 20%

Per queste ultime è il quarto mese consecutivo che il tasso di crescita è vicino o superiore al 20 percento. Il segmento dei trattori al di sotto dei 40 cavalli cresce del 4,5 percento, mentre il segmento da 41-100 cavalli del 4,1 percento. Sono le unità pesanti a correre di più, con incrementi del 10,3 per cento sopra i 100 cavalli. Rallentano invece i mezzi 4WD articolati, in calo del 6,3 percento.

Da inizio anno la crescita complessiva è dell’11,4 per cento per i trattori e del 24,4 per cento per le mietitrebbie. Anche in Canada le vendite mensili di trattori e mietitrebbia a ottobre sono positive. Il segmento sotto i 40 cavalli è cresciuto dell’8,6 percento, mentre i settori in maggiore crescita sono stati i 4WD e le mietitrebbiatrici, rispettivamente del 48 e del 44,2 percento. Le vendite totali di trattori agricoli sono aumentate del 23,4 per cento da inizio anno.

In primo piano

Articoli correlati