Le immagini di “Ragazzo di campagna”, iconico film del 1984 con protagonista Renato Pozzetto alle prese con un turbolento passaggio dalla vita agreste a quella cittadina, sono entrate nel cuore di tanti fan. Indimenticabile la scena del trattore guidato da Artemio (il personaggio interpretato da Pozzetto) per le vie della città, che faceva da tappo al traffico di Milano, causando le ire degli altri automobilisti e l’intervento di un vigile. Ecco, la stessa scena, con trattore e semirimorchio al seguito, è stata replicata 38 anni dopo, in piazza Duomo: solo che in questo caso i “ragazzi” e le ragazze erano decine di migliaia, scesi in piazza per festeggiare la vittoria dello scudetto del Milan.

I tifosi della squadra guidata da Stefano Pioli, vincitrice nel match decisivo per 3 a 0 contro il Sassuolo, hanno invaso le vie del centro cittadino subito dopo il triplice fischio al Mapei Stadium di Reggio Emilia (poco prima delle 18.00 del 22 maggio 2022): i festeggiamenti, dalla centralissima Piazza del Duomo fino a Casa Milan, in zona Portello, sono proseguiti ininterrottamente per tutta sera e fino a tarda notte, al seguito di cori, fumogeni rossi e neri, bandiere e, per l’appunto, anche un trattore. In questo caso, un pesante per le lavorazioni in campo aperto, con un semirimorchio agricolo adibito a pulmino, e quindi carico di tifosi in festa.

Ancora da capire le modalità che hanno permesso a un mezzo di quella stazza di entrare nella blindata piazza Duomo gremita di persone (si parla di quasi 40.000), il cui accesso è solitamente riservato ai mezzi operativi (igiene urbana, ATM ecc) e a quelli delle forze dell’ordine. Con cui, proprio in Piazza Duomo, si sono registrati alcuni tafferugli, che hanno portato al ferimento di un agente dopo il lancio di bottiglie. Nonostante il momento di gioia, il bilancio dei festeggiamenti non è leggero: nella notte milanese sono stati più di 69 gli interventi del 118 per soccorrere feriti e contusi del caos urbano. Per stasera invece, intorno alle 18.00, è previsto il passaggio del pulman scoperto con i giocatori, attraverso le vie della città (da Portello fino a Piazza Duomo).

In primo piano

Articoli correlati