filter-category-picture-1024x1024

Buongiorno Ingegner Pastori, può innanzitutto descrivere per gli appassionati del settore agromeccanico che ci leggono, chi è e cosa rappresenta oggi MP Filtri?

MP Filtri S.p.A. è una azienda multinazionale italiana specializzata in prodotti per la filtrazione nel settore oleodinamico, fondata da Bruno Pasotto nel 1964, con sede a Pessano con Bornago (Milano). La maggior parte della produzione avviene presso le sedi italiane site in Lombardia. Conta attualmente otto filiali commerciali e operative in Germania, Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Canada, Russia, India e Cina e un network globale in oltre 100 paesi di rivenditori e distributori. I siti produttivi sono due in Italia e uno in Gran Bretagna. La produzione è destinata per il 35 per cento al mercato italiano e per il restante 65 al mercato internazionale.

Cosa comprende il vostro portafoglio prodotti? Quali sono i settori in cui siete protagonisti?

L’offerta di MP Filtri copre tutti i settori e gli ambiti di applicazione. I nostri filtri spaziano dalle macchine agricole e movimento terra, dagli impianti industriali alle piattaforme offshore. Nello specifico, il nostro portafoglio prodotti comprende: filtri sul ritorno, filtri in aspirazione, filtri in pressione, filtri in linea, filtri spin-on sia a bassa che ad alta pressione, filtri combinati in ritorno e aspirazione, filtri in acciaio inox, filtri di areazione. Inoltre vantiamo una ricca gamma di accessori quali indicatori di intasamento, lanterne e giunti, tappi di carico e filtrazione aria, indicatori di livello visivi e contatori di particelle per la certificazione della qualità dei fluidi.

Quali sono le ultime novità di prodotto?

Gli upgrade di recente introduzione riguardano principalmente i segmenti relativi ai filtri di ritorno, ai filtri in linea e a quelli combinati. Per quanto riguarda i filtri di ritorno, abbiamo aggiornato le gamme MPF, MPT e MPH con una logica di modularità ‘multiport’  che prevede fino a cinque collegamenti per testata. Nella sezione dei filtri in linea, la stessa filosofia costruttiva si è concretizzata nel nuovo modello LMP 110 che completa la gamma anche per applicazioni caratterizzate da basse portate. Nel segmento dei filtri combinati ritorno-aspirazione, protagonisti ad esempio sulle macchine a trasmissione idrostatica, è stata perfezionata la nuova gamma MRSX costituita dai tre modelli 116 – 165 – 166. Tutte le schede tecniche e i cataloghi con le varie gamme sono disponibili sul nostro sito www.mpfiltri.it

Come è articolato il vostro processo produttivo MP Filtri?

La prima operazione consiste nel realizzare le parti esterne del filtro, che possono essere in alluminio o ghisa: MP Filtri sviluppa tecnicamente il progetto ed affida la realizzazione degli stampi ad aziende specializzate. Buona parte delle fusioni in alluminio viene realizzata da MP Filtri nella propria fonderia, mentre gli altri componenti sono prodotti da fornitori specializzati e certificati. La seconda fase del processo produttivo è svolta dalle Officine Meccaniche MP, che sottopongono i semilavorati provenienti dalla fonderia ad una serie di lavorazioni eseguite da un centro di lavoro e da macchine utensili a controllo numerico. La terza e ultima fase riguarda l’assemblaggio dell’elemento filtrante detto” cuore del prodotto” ed anch’esso prodotto direttamente da MP Filtri presso la sede centrale.  L’utilizzo e lo sviluppo di tecnologie innovative nel processo produttivo è senz’altro uno dei fattori che contribuiscono al costante miglioramento dei prodotti MP. I controlli partono dalla scelta dei fornitori, che devono garantire l’assoluta qualità dei materiali e l’affidabilità nelle consegne. L’Ufficio Acquisti con l’Ufficio Qualità ogni anno aggiornano il registro dei fornitori ufficiali qualora non vengano rispettati i parametri richiesti o vengano sostituiti con altri più performanti.

Recentemente avete realizzato un nuovo laboratorio di Ricerca & Sviluppo. Ce ne può parlare?

La componente innovativa che caratterizza la produzione della MP Filtri fa parte del patrimonio genetico dell’azienda. MP Filtri ha sempre dedicato un’attenzione quasi ossessiva alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni tecnologiche d’avanguardia, destinando ogni anno ingenti risorse a queste attività. MP Filtri ha inaugurato nel 2015 un nuovo laboratorio di Ricerca & Sviluppo, adiacente alla sede centrale sede a di Pessano con Bornago (Milano). Esso vanta una superficie di oltre 1.000 metri quadrati e una strumentazione completa e moderna. Nel 2016 si concretizza un accordo di collaborazione con il Politecnico di Milano che prevede anche l’inserimento di neolaureati all’interno della realtà professionale.

MP-Filtri-1

 

In primo piano

Articoli correlati