MS 8130. In linea con gli stringenti prerequisiti per poter accedere alle agevolazioni “4.0” in agricoltura, MaterMacc scende in campo con svariati attrezzi eleggibili a queste misure. Introdotto nel gennaio 2021, il credito d’imposta per l’agricoltura 4.0 permette infatti alle aziende agricole interessate di ottenere, fino al 31 dicembre 2022, un’agevolazione fiscale fino al 40% sugli investimenti effettuati in soluzioni altamente tecnologiche (in sostanza, tramite un rimborso sulle tasse, è possibile rientrare fino al 40% della spesa totale effettuata).

MaterMacc, nel solco del “4.0”

Tra i prodotti dell’azienda friulana (recentemente rilevata da Pottinger) che rispondono ai requisiti indicati dal provvedimento istituzionale, troviamo la seminatrice di precisione MS 8130 EVO, pensata per la semina su terreno lavorato o in condizioni di minima lavorazione. La serie EVO si contraddistingue per un elemento di semina appositamente progettato per lavorare a velocità comprese tra i 6 km/h e i 12 Km/h, conservando le caratteristiche di compattezza, robustezza e peso ridotto.

Potrebbe interessarti

La seminatrice MS 8130 può rientrare negli sgravi fiscali previsti dall’Agricoltura 4.0 non solo se abbinata a trattore opportunamente provvisto di sistema elettronico Isobus. Infatti, nel caso questo sistema non fosse presente sul mezzo agricolo, l’MS 8130 rientra comunque nella misura 4.0 grazie un accessorio innovativo sviluppato dagli ingegneri MaterMacc: MiPlus, l’innovativo ed unico sistema di controllo elettronico, montato sui modelli EVO dell’attrezzo.

Il sistema MiPlus

MiPlus nasce dall’idea di creare un sistema operativo che non necessiti di cablaggi ingombranti e difficili da gestire in cabina. Infatti, il cuore del sistema MiPlus si trova in una ECU che trasmette le informazioni e l’interfaccia grafica via Wireless. In questo modo qualsiasi operatore fornito di Tablet, sia esso iOS o Android, potrà collegarsi alla ECU senza bisogno di cablaggi dedicati. Lo schermo dati è proiettabile sia su smartphone che su tablet, con una grafica intuitiva.

La configurazione MiPlus, oltre a verificare che la semina in corso sia congrua ai parametri stabiliti dalla ISO 7256, mette in evidenza anche la qualità di semina, arrivando a rilevare percentuale di doppi o fallanze per singola fila. Il sistema è anche in grado di analizzare il concetto di “popolazione”, ovvero la deviazione di ogni fila dai valori di investimento/distanza di semina impostati. Presente anche la possibilità di indicazione delle file attive/spente, tramite allarmi per devianza dai valori ottimali di semina o per la mancanza del seme stesso.

Il modello MaterMacc MS 8130 EVO è dotato di telaio telescopico idraulico che consente di ridurre l’ingombro della macchina durante i trasferimenti stradali. La macchina è leggera e compatta ed il peso a sbalzo è molto limitato. Estremamente semplice nell’utilizzo, MS 8130 EVO è stata rivista nei dettagli tecnici e presenta le seguenti caratteristiche:

  • Interfila di semina di 70 – 75 – 80 cm con possibilità d’interfile di 50 e 60 cm su 7 file
  • Disponibile nelle versioni 6 o 7 file
  • Disponibile sia nella versione meccanica che elettrica (si passa a MS8130 ELEKTRO)
    Nella versione EVO sono già compresi di serie i seguenti accessori:
  • Sistema elettronico MiPlus che dà la possibilità di accedere ai contributi dell’agricoltura 4.0 aggiungendo stacco file e abbonamento portale da remoto
  • Tablet da 10” con supporto per cabina trattore
  • Distributore MagicSem PLUS per performance elevate di velocità e precisione
  • Tramoggia da 1200 L: grande capienza per una maggior efficienza in campo
  • Doppia ventola per soffiare gli elementi laterali di concimazione
  • Tra i nuovi accessori compresi nel prezzo si segnala anche il Kit per la protezione delle api – la cui presenza è fondamentale per l’equilibrio degli ecosistemi – che consiste in convogliatori applicati sulla ventola della macchina che direzionano il flusso delle polveri da concia verso il terreno anziché in atmosfera.

In primo piano

Articoli correlati